Urban Strangers tornano con Detachment, il nuovo album


Finalisti a X Factor 2015, con un singolo d’esordio platino e il primo album certificato disco d’oro, gli URBAN STRANGERS, dopo mesi di lavoro in studio, tornano il 14 ottobre con l’album d’inediti “Detachment”, anticipato in radio il 23 settembre dal singolo “Bones”, il cui video è online da oggi su Vevo. Fabrizio Conte ne firma la regia, e riesce a riprodurre in immagine, il suono struggente del singolo, attraverso un video toccante che vede la partecipazione straordinaria della campionessa italiana di nuoto sincronizzato Linda Cerruti.

Raccontano Gennaro Raia e Alessio Iodice: “In questo album abbiamo cercato di unire tutte le influenze che abbiamo acquisito dal primo EP a oggi sotto molteplici aspetti. Da un punto di vista musicale ci siamo avvalsi delle collaborazione di Raffaele – Rufus – Ferrante che ha permesso si creasse un differente sound, e grazie anche alla libertà creativa che ci è stata lasciata da Sony Music e da Casa Lavica, abbiamo potuto mostrare a pieno le nostre idee musicali e la nostra tendenza a sperimentare”.

“Il tema fondamentale dell’album è appunto il ‘distacco’, un distacco fisico e psicologico, sensazione costante in quest’ultimo anno. La paura di non sapere veramente chi si è, la difficoltà ad accettare la realtà, il non riuscire a creare veri e propri legami perché costretti puntualmente ad allontanarsi obbligandosi poi a stare soli. Lo si evince dai testi, nei quali è sempre presente un’introspezione alla vita e alla nostra condizione attuale analizzandola da diversi punti di vista. Il disco ci ha aiutati, e noi abbiamo aiutato lui.

“Detachment” è un album raffinato, ricercato, dalle sonorità elettroniche mai scontate, ma al contempo suonato a tutto tondo da chitarre, batteria, organo, archi e fiati che lo rendono un album difficilmente catalogabile, inaspettato e imprevedibile. “Detachment” è dedicato al distacco, ma in realtà ha il potere di fare riconnettere l’ascoltatore a se stesso con melodie intense e coinvolgenti. Con questo lavoro, gli Urban Strangers confermano il loro talento cantautorale, firmando tutti e dodici i brani.

Tracklist:

1. No electric
2. Stronger
3. Bones
4. My Fault
5. 5
6. Warrior
7. Leaf
8. Bare Black Tree
9. So
10. Rising
11. Medical
12. Intro

Newsletter


Guarda anche...

Urban Strangers

Urban Strangers: da venerdì 11 maggio in radio e in digitale con il nuovo singolo “Non so”

“Non so”, in radio e in digitale da venerdì 11 maggio, è infatti il singolo …