Marc Marquez è il campione del mondo 2017 di MotoGp


Lo spagnolo Marc Marquez è il campione del mondo 2017 di MotoGp. Lo spagnolo della Honda ha vinto il Gp del Giappone, quart’ultima prova del mondiale 2016 disputato sul circuito di Motegi approfittando della catastrofe Yamaha con Valentino Rossi caduto al settimo giro e Jorge Lorenzo a cinque giri dal termine. Marquez ha così conquistato i punti necessari per conquistare il titolo per la quinta volta in carriera.

Sul podio anche la Ducati di Andrea Dovizioso e la Suzuki di Maverick Vinales. Un gran premio ricco di colpi di scena a parte la corsa in solitaria di Marquez scappato via dopo aver vinto i duelli prima con Rossi e poi con Lorenzo. Ma proprio la caduta delle due Yamaha regala la vittoria del mondiale, insperata al primo match ball. Valentino cade al settimo giro. Lorenzo, mentre tutto faceva pensare ad un podio Marquez-Lorenzo-Dovizioso, gli fa eco a cinque giri dalla fine. La caduta di Lorenzo completa il disastro Yamaha e fa salire la Ducati di Dovizioso al secondo posto. La Suzuki di Vinales completa il podio. Poi la Suzuki di Aleix Espargaro, la Honda di Crutchlow e la Yamaha di Pol Espargaro.

Marquez: vittoria dedicata a mia nonna – “E’ stata una sensazione fantastica – ha detto Marquez – non mi aspettavo di vincere qui, prima della gara avevo detto che era impossibile. Quando ho visto che Rossi è caduto mi sono concentrato sulla vittoria della gara, quando mi hanno detto che anche Lorenzo era caduto, è stato fantastico, ma ho perso un marcia ed era difficile restare concentrato. Sono contentissimo di tornare al vertice qui nella casa della Honda e soprattutto dopo la stagione scorsa. Non voglio dimenticare mia nonna che è venuta a mancare quest’anno e che sarebbe stato contenta”.

Newsletter


Guarda anche...

Vincent Van Gogh

Al MUDEC la mostra “Vincent Van Gogh, Pittore colto”

Dal 21 settembre 2023 apre “Vincent van Gogh. Pittore colto“, la grande mostra dedicata al celebre …