Enrico Rava in tour con Matthew Herbert e Giovanni Guidi


Enrico Rava, Matthew Herbert e Giovanni Guidi di nuovo in tour a novembre con cinque date, di cui quattro italiane (l’11 a Reggio Emilia, il 12 a Morrovalle, il 13 a Milano, il 15 a Roma) e un’ultima il 17 al Kings Palace di Londra. Un incontro al vertice tra due guru e un apprendista stregone, che vede impegnati Herbert, osannato maestro britannico dell’elettronica, considerato uno dei più innovativi produttori contemporanei; Rava, il trombettista icona fondamentale del jazz contemporaneo e Guidi, giovane pianista che, nella lunga militanza con Rava, ha carpito molti dei segreti del jazz.

L’interazione musicale degli artisti si sviluppa sulla scorta degli input forniti da Herbert, sui quali poi si innestano gli scambi continui di idee musicali rielaborati sul momento da Rava e Guidi. I loro suoni vengono poi campionati da Herbert che sperimenta una materia complessa e oscura, coadiuvato solo dalle sue macchine: un incontro di jazz ed elettronica che scopre nell’improvvisazione una radice comune. Questo può avvenire solo grazie a un interplay molto forte fra i tre musicisti che fa sì che un concerto non sia mai simile a un altro, proprio perché non c’è nulla di deciso o preorganizzato.

Nella prima fase del lavoro ci diamo delle indicazioni, – dichiara Enrico Rava – che però alla fine possono anche non essere rispettate. La musica va da un’altra parte, siamo noi che la seguiamo. Tra noi tre non ci sono figure definite. Ci sono dei momenti in cui ognuno trascina l’altro, ci sono scambi di ruoli, ma non c’è un leader.

Se non hai qualcosa da raccontare, non c’è improvvisazione – secondo Rava. Il progetto, infatti, si fonda su una drammaturgia che vive e si sviluppa nel processo creativo, come delle monadi musicali che si incontrano nella dimensione compositiva creando atmosfere che trascendono i generi musicali. Il progetto di Rava, Herbert e Guidi spazia in territori musicali dissimili tra loro, ma molto intensi dal punto di vista emozionale. Il risultato è la creazione di uno spazio dinamico, di gioia condivisa, in cui complesse visioni di idee danno vita a una trama di suoni inaspettati.
Il pianoforte di Guidi illumina il movimento cromatico della tromba di Rava e insieme riescono a trovare, con l’elettronica sperimentale di Herbert, una direzione nuova e stimolante.

Contemporaneamente al tour con Herbert e Guidi, Enrico Rava parteciperà il 14 novembre a Milano, sempre all’interno del festival JazzMi, alla proiezione del film “Enrico Rava. Note Necessarie”, girato dalla regista Monica Affatato. La pellicola sulla vita del trombettista corrisponde a un importante pezzo della storia del jazz e della musica in generale e verrà proiettata a Milano, al Cinema Palestrina, in occasione del JazzMi. Il giornalista Claudio Sessa presenterà l’evento, alla presenza di Rava e della regista Affatato.

Inoltre, il 4 novembre il trombettista sarà impegnato a Pancevo, in Serbia con il New 4et, al fianco di Francesco Diodati alla chitarra, Gabriele Evangelista al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria. Lunedì 7 novembre e martedì 8 sarà invece in Portogallo, a Porto e a Lisbona, al fianco di Giovanni Guidi al pianoforte, Gianluca Petrella al trombone, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Fabrizio Sferra alla batteria, con il progetto “Rava Tribe”. Dopo la data londinese con Herbert e Guidi, il 1° e l’8 dicembre tornerà con il New 4et, prima a Borgomanero (NO) e subito dopo a Tel Aviv. Dal 15 al 18 dicembre sarà invece in Giappone, con un progetto dal titolo “Enrico Rava meets Japanese Friends”.

Date concerti
04/11 Pancevo (Serbia), Rava New 4et
07/11 Porto, Rava Tribe
08/11 Lisbona, Rava Tribe
11/11 Reggio Emilia, Teatro Ariosto, Reggio Parma Festival (Rava, Herbert, Guidi)
12/11 Morrovalle (MC), Auditorium Borgo Marconi, Euritmia & Musicamdo Jazz
13/11 Milano, Teatro dell’arte, JazzMi (Rava, Herbert, Guidi)
14/11 Milano, Cinema Palestrina, Proiezione “Enrico Rava. Note Necessarie”, JazzMi
15/11 Roma, Auditorium Parco della Musica, Roma Jazz Festival (Rava, Herbert, Guidi)
17/11 Londra Kings Palace, London Jazz Festival (Rava, Herbert, Guidi)
01/12 Borgomanero (NO), Rava New 4et
08/12 Tel Aviv, Rava New 4et

Newsletter


Guarda anche...

woman in sax

L’8 marzo il Museo del Saxofono celebra la donna

Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna e del centenario della scomparsa …