Maratona Ariosto. Orlando in lettura integrale


Tutti possono diventare protagonisti di un evento davvero speciale: la lettera integrale, ininterrotta, dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, nella città dove questo capolavoro è nato. Maratona Orlando si svolgerà dalle 9.30 di venerdì 2 dicembre alla mezzanotte di sabato 3 dicembre al Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale, al piano nobile di Palazzo dei Diamanti di Ferrara, monumento che ospita anche la grande mostra sull’Orlando oranizzata da Ferrara Arte.

L’evento è a cura della Fondazione Ferrara Arte e dell’Associazione Ferrara OFF, in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, il Teatro Comunale di Ferrara e la Biblioteca Comunale Ariostea

Chi volesse partecipare – come singolo o come gruppo di lettura – dovrà mandare la propria richiesta di iscrizione entro la mezzanotte del 23 ottobre.

Nelle settimane successive, Ferrara Off comunicherà a tutte le persone iscritte i canti assegnati per la lettura e gli orari di partecipazione alla maratona.

Gli organizzatori comunicano che gli spazi riservati alle classi delle scuole sono già esauriti e che molti istituti sono in lista di attesa. Restano invece ancora aperte le iscrizioni come singoli e come gruppi di lettura, destinate alle fasce pomeridiane, dalle 17.00, e quelle notturne.

L’evento, coordinato da Ferrara Off, prevede una maratona di lettura di circa 38 ore che coinvolgerà attori e non, studenti, insegnanti e tutti i cittadini desiderosi di partecipare a un’esperienza collettiva. I 46 canti dell’Orlando furioso verranno suddivisi fra tutti i partecipanti: voci soliste si alterneranno a cori, a letture a canone, a libere interpretazioni. La sfida è quella di ridare vita al poema a 500 anni dalla sua nascita, ma anche riscoprire il piacere di leggere, assaporare e condividere la forza di uno dei capolavori della letteratura.

Per partecipare alla Maratona Orlando è possibile iscriversi in tre modi:
– telefonicamente, al numero 333.6282360
– via e-mail, scrivendo a orlando@ferraraoff.it
– on line, nell’apposito forum sul sito di Ferrara Off (www.ferraraoff.it)

Newsletter


Guarda anche...

Parlamento europeo

Apertura: minuto di silenzio per Jo Cox e per le vittime in USA e in Francia

Il Presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, ha aperto la sessione plenaria con un minuto …