Terremoto: forte scossa nell’Italia centrale


Terremoto di magnitudo 5,4 nella Val Nerina, nella zona compresa tra Perugia e Macerata. Il centro più vicino è Castelsantangelo sul Nera sui Monti Sibillini. Lo rende noto l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’ipocentro (il punto in cui si verifica materialmente la frattura nella crosta terrestre) è stato molto basso: solo 9 km. Il sindaco di Castelsantangelo ha detto che ci sono sicuramente crolli. La Protezione Civile ha detto che al momento non risultano “né morti né feriti”. Si tratta di un’area non lontana da quella colpita dal terremoto che il 24 agosto scorso.
La forte scossa di terremoto è stata avvertita distintamente anche a Roma.

Il Centro Italia trema– Due forti scosse con epicentro nella Valnerina, nelle Marche, hanno portato il panico nelle case degli abitanti. I due terremoti sono stati avvertiti in tutto in Centro Italia. La prima scossa alle 19.10 di magnitudo 5.4, la seconda di 5.9 alle 21.18.

Sindaco Ussita, il nostro paese è finito – “Sono crollate parecchie case. Il nostro paese è finito”. Lo ha detto il sindaco di Ussita, Giuliano Rinaldi, a Skytg24, in relazione all’ultima e più forte scossa di terremoto. Il sindaco ha affermato che “è crollata anche la facciata della chiesa” e che si è “spaccato il terreno. La frazione di Casali non la possiamo raggiungere”.

Attivi i numeri della Protezione Civile e della sala operativa della Regione Lazio da utilizzare solo in caso di necessità

numeri-utili

Newsletter


Guarda anche...

Young Sparks Symposium

Young Sparks Symposium

Dalla quattro giorni di Solomeo le “giovani faville” di tutto il mondo lanciano la proposta …