Paolo Passaretti

Paolo Passaretti: arriva in radio il nuovo singolo “Aria Nuova”


Arriva in radio “ARIA NUOVA”, il singolo del cantautore romano PAOLO PASSARETTI, estratto dall’ep “Ascoltami”, il cui rilascio è previsto per il 4 novembre. Per chi acquisterà l’ep su iTunes (https://itunes.apple.com/it/album/ascoltami/id1163198409), dove è in pre-order in formato digitale ad un prezzo speciale, c’è l’imperdibile opportunità di ottenere subito come instant gratification “Aria Nuova”.

Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Finlandia dal talentuoso Giacomo Triglia (Afterhours, Irene Grandi, Brunori Sas, Francesca Michielin) in anteprima oggi su Fanpage.it.

Il video nasce proprio come tributo alla splendida Kalevala (letteralmente “Terra di Kaleva”, Finlandia). Le riprese partono da Helsinki e avanzano lungo tutto il tratto della costa ovest, per poi proseguire alla volta dell’isola Bengtskär. Uno scenario considerato perfetto per l’ambientazione della storia: un viaggio per liberarsi dei ricordi di una storia finita e respirare Aria Nuova.

Da novembre Paolo Passaretti sarà impegnato in un tour che toccherà tutta l’Italia.

Paolo Passaretti nasce a Roma il 19 ottobre 1993. Si avvicina alla musica grazie alla madre, cantante neomelodica napoletana. Dopo aver frequentato diverse scuole di musica, registra il suo primo mixtape “Love Story” (2013). In questa prima fase artistica, sceglie di chiamarsi “Soul P”, nome decisamente più affine ad una scena hip-hop che a una pop. Da questo primo mixtape vengono estratti due video ufficiali: “Solo Un Ricordo” e “C’è solo lei”. Il trasferimento a Londra, nel 2014, porta Paolo a una maturazione: da questa trasferta, infatti, nascono nuovi testi e nuovi brani che danno alla luce “Momenti D’Oro”, un Ep di 5 tracce in collaborazione con Tony Haze e sulle produzioni di artisti come Manusso, Yoshimitsu e Dr. Cream. Grazie a questo lavoro, l’artista si affaccia anche ai primi palchi rilevanti, aprendo i live show di artisti come Luchè e Luca J. Il continuo flusso di scrittura e le nuove influenze portano Paolo ad un decisivo mutamento della sua rotta artistica. I cambiamenti principali sono due, tra cui il nome, che da Soul P diventa Paolo Passaretti, eliminandone così l’aura rap, e il genere musicale con cui l’artista decide di misurarsi; un approdo, dunque, alla scena pop. Viene chiamato in apertura dei concerti di Mattia Briga impegnato con il Never Again Live Tour a Milano (“Fabrique”), Roma (“Pala Atlantico”) e Torino (“Venaria Reale Teatro della Concordia”). Fin da bambino Paolo studia musica e danza, frequenta scuole di musica a Roma e stage di canto con i professori Fabrizio Palma, Luca Pitteri, Letizia Mongelli, Stefania Del Prete e Daniele Vit. In seguito si avvicina al teatro e al mondo della recitazione e nel 2016 si diploma in Teatro e Dizione, con il professore Mino Sferra all’accademia “Menandro”. Preceduto dai singoli “Ascoltami” e “Quello che conta”, usciti nel 2015 e da “Questi Muri” del 2016, il 28 ottobre viene lanciato “Aria Nuova”, il 4° singolo estratto dal nuovo Ep “Ascoltami”, il cui rilascio è previsto per novembre.

Newsletter


Guarda anche...

Paolo Passaretti

Intervista al cantautore romano Paolo Passaretti

“Ascoltami” è il nuovo EP del cantautore romano Paolo Passaretti. Attualmente in radio “Aria Nuova”, …