Charles X: venerdì 4 novembre in concerto a Milano


Losangelino cresciuto in un quartiere non proprio facile come Pacoima ma da qualche anno residente in Francia, il ventiseienne Charles X arriva per la prima volta in Italia, venerdì 4 novembre al Biko di Milano, dopo aver realizzato un mixtape (Beats & Beats, 2013) e due album (The Revolution… And The Day After, 2015, e Sounds of Yesteryear, uscito a marzo 2016) che hanno dimostrato come la sua visione della musica includa i principali riferimenti dell’universo black, dal soul della Motown al rap cosciente della golden age passando per qualche tocco di jazz. Les Inrockuptibles – rivista musicale di riferimento in Francia – ha scritto che nella sua musica si sente Isaac Hayes ma si sentono anche Jay Dee, A Tribe Called Quest, D’Angelo e Common.

Charles X non ha mai nascosto di essersi ispirato a Malcom X per il suo nome d’arte, per liberarsi, come l’attivista afroamericano, del suo “nome da schiavo”. Aggiungendo che il suo album di prossima uscita si intitola Peace, si può anche capire come sia un musicista che non ripudia la parola impegno senza mai dimenticare lo stile. Lo si capisce bene guardando uno dei suoi videoclip più chiacchierati e apprezzati, quello di Can You Do It, che alterna animazione 3D e 2D, girato da Quentin Baillieux (metà dei Parallel duo).

Di Peace, la cui uscita è prevista per gennaio 2017, si sa che ci sono campionamenti di Spike Lee, del film di culto Milano calibro 9 e anche di Aphex Twin, ma per scoprire in anteprima come suonano queste dodici nuove tracce, al momento l’unica maniera sarà vedere il suo autore esibirsi dal vivo in questo tour. La data al Biko sarà l’unica italiana per questo talento in ascesa che rappresenta al meglio il nuovo corso preso in questi ultimi anni dalla black music negli Stati Uniti.

Newsletter