Theresa May ad Angela Merkel: “Rispetteremo i tempi di uscita dall’Ue”


Dopo aver parlato col presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, la premier britannica Theresa May ha chiamato la cancelliera tedesca Angela Merkel per assicurare il rispetto da parte britannica dei tempi della Brexit. Ne dà notizia Downing Street, secondo cui sono previste altre telefonate simili con i leader europei.

La Scozia potrebbe prendere parte alla battaglia legale sulla Brexit dell’attivista pro Ue Gina Miller schierandosi contro il governo britannico nell’appello di fronte alla Corte suprema. Lo ha detto la stessa leader scozzese Nicola Sturgeon mentre a Edimburgo si discute della possibilità di avviare uno scontro tanto divisivo per il Regno Unito. Per Sturgeon il verdetto di ieri dell’Alta corte, che ha dato torto all’esecutivo di Theresa May, rivela uno stato di “caos e confusione totale” nel governo di Londra.

Il deputato conservatore Stephen Phillips ha annunciato oggi le sue dimissioni per protesta contro la gestione troppo dura della Brexit da parte del governo di Theresa May. Il parlamentare euroscettico considera tuttavia giusta la decisione della Corte suprema di far esprimere Westminster e afferma che ci sono’differenze insuperabili’ rispetto alla politica dell’esecutivo e che non è più in grado di rappresentare i suoi elettori ai Comuni.

Ieri l’Alta corte di Londra ha accolto il ricorso di un gruppo di attivisti pro Ue che chiedono un voto del Parlamento di Westminster per avviare l’iter della Brexit. Il giudice ha dato così torto al governo di Theresa May che rivendica il pieno diritto d’invocare l’articolo 50 del Trattato di Lisbona. Governo pronto al ricorso alla Corte Suprema.


Guarda anche...

De Castro: Brexit, nel 2020 nulla cambia per cittadini e produttori

Regole Ue in vigore fino al 31 dicembre “L’Unione europea ci ha abituato a decenni …