TrentinoInJazz 2016: Sonata Islands in ‘Relendo Villa Lobos’


Un nuovo appuntamento di Ai Confini e Oltre, sezione del TrentinoInJazz in collaborazione con Amici della Musica di Borgo e MART, dedicata ai rapporti tra musica scritta e improvvisata, a cavallo tra generi e correnti. A Borgo Valsugana (TN) venerdì 11 novembre il ritorno di un progetto nato proprio all’interno del TrentinoInJazz nel 2013: Relendo Villa Lobos!

E’ un’operazione ideata e realizzata da Sonata Islands, una delle presenze più assidue e metamorfiche della storia del TrentinoInJazz, in versione quartetto. Galante, Zanchini, Francesconi e Renzetti propongono una rilettura tra composizione e improvvisazione, in chiave moderna e jazzistica, dell’opera del compositore brasiliano Heitor Villa Lobos. Pochi musicisti come lui si prestano a questo tipo di operazione, proprio perché la sua poetica è permeata da quella della Musica Popolare Brasiliana (MPB), assunta lucidamente come comune radice di musica colta, jazz e pop. La ricerca di Sonata Islands consiste nel mostrare e sviluppare le origini melodiche e ritmiche dell’ispirazione di Villa Lobos, riscrivendo in modo jazz -popolare alcune sue composizioni. Gli arrangiamenti sono a cura di Zanchini, ai quali si affiancano brani propri dei musicisti del gruppo ispirati alle melodie di Villa Lobos, insieme brani di alcuni grandi autori della musica brasiliana come Tom Jobim e Guinga, suoi diretti discepoli. Un crossover tra Brasile e Europa, folklore sudamericano e musica colta.

La parte autunnale del TrentinoInJazz prosegue con gli ultimi appuntamenti di varie rassegne che compongono il network: accanto a TrentinoIn Jazzclub ci saranno Ai confini ed oltre, Sonata Islands e Brentonico Jazz.

Newsletter


Guarda anche...

alterazioni-di-guerra

TrentinoInJazz 2016: penultimo appuntamento con Alterazioni di Guerra

Si avvicina alla sua conclusione il lunghissimo calendario di concerti del TrentinoInJazz 2016. Dopo una …