TrentinoInJazz 2016: Corpo a corpo col Jazz


Un nuovo appuntamento di Ai Confini e Oltre, sezione del TrentinoInJazz in collaborazione con Amici della Musica di Borgo e MART, dedicata ai rapporti tra musica scritta e improvvisata, a cavallo tra generi e correnti. A Trento sabato 19 novembre un’avvincente operazione a cavallo tra generi e culture, tra Europa, Americhe e Africa: Corpo a Corpo col jazz, con Emanuele Dalmaso e Cosimo Colazzo!

All’inizio del ‘900 alcuni dei ritmi che agitano gli Stati Uniti raggiungono l’Europa. Sono ritmi provenienti dal sottofondo della cultura afroamericana, nuovi linguaggi per i compositori europei di area classica che immaginano di percorrere nuove strade, con l’attenzione è tutta volta al ritmo. Il jazz è percepito come ritmo pulsante, scosso da sincopi e asimmetrie, legato al movimento del corpo ovvero al ballo. Il linguaggio del jazz, interpretato in tal modo, feconda poetiche musicali che attraverso il gioco, l’ironia e il gusto del leggero mettono volutamente in crisi la retorica tradizionale della musica classica legata al sentimentalismo romantico. Oggi lo sguardo può confidare in una prospettiva storica lunga, che ha visto combinazioni molto variate del rapporto tra spirito d’avanguardia e jazz. Il concerto apre una finestra anche su espressioni recenti dell’avanguardia musicale che vive un rapporto con certe suggestioni del jazz. Verranno eseguite musiche di Paul Dessau, Cosimo Colazzo, Mario Carro, Erwin Schuloff, Graham Fitkin.

La parte autunnale del TrentinoInJazz prosegue con gli ultimi appuntamenti di varie rassegne che compongono il network: accanto a TrentinoIn Jazzclub ci saranno Ai confini ed oltre, Sonata Islands e Brentonico Jazz.

Newsletter


Guarda anche...

woman in sax

L’8 marzo il Museo del Saxofono celebra la donna

Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna e del centenario della scomparsa …