Black Milk live a Milano: unica data italiana il 7 dicembre


Mercoledì 7 dicembre il Biko ospita il live di Black Milk, rapper e producer classe 1983 originario di Detroit che, per l’occasione, si presenta con la Nat Turner band, composta da Aaron “Ab” Abernathy alle tastiere (segnalato di recente da Okayplayer come un artista da tenere d’occhio), Malik Hunter al basso e Zebulun “Z” Horton alla batteria. Si tratta dell’unica data italiana del suo tour europeo.

Black Milk è apprezzato sia per le sue produzioni musicali in cui si possono sentire suoni atipici per l’hip hop ma soprattutto molto soul, funk e jazz (il suo compianto concittadino J Dilla è considerato un po’ il suo maestro), sia per l’intensità dei suoi testi e l’energia dei suoi live.

Oltre ad aver collaborato con tanti artisti hip hop – tra cui gli Slum Village (il gruppo che lo ha proprio lanciato), Sean Price, Pharoahe Monch e RZA -, Curtis Cross (vero nome dell’artista) ha avuto a che fare anche con nomi fuori dal suo ambiente di provenienza come Jack White (White Stripes), con cui ha firmato il singolo Brain (2011), e Robert Glasper, che figura nel brano Sonny Jr. (Dreams), contenuto nel suo quinto album No Poison No Paradise (2013). Grazie a quest’ultimo lavoro e al successivo, If There’s a Hell Below (2014), nel 2015 Black Milk ha suonato in più di sessantacinque città tra Nord America ed Europa. Senza contare che nel 2014 era già passato da Londra per partecipare a Boiler Room, il format di musica dal vivo in streaming più rinomato nel panorama musicale internazionale.

Il suo ultimo album, The Rebellion Sessions, uscito lo scorso aprile, come i precedenti è stato osannato dalla critica: si tratta di un viaggio jazz-funk ispirato agli anni Settanta e registrato nell’arco di appena una settimana proprio con la Nat Turner band.

Prima e dopo il concerto di Black Milk con la Nat Turner band, ci sarà un dj set black a cura di Steve Dub (Akasoulsista).

Newsletter