jacob-tv

TrentinoInJazz 2016: Talking Voices a Rovereto


Sabato 26 novembre il nuovo appuntamento di Ai Confini e Oltre, sezione del TrentinoInJazz in collaborazione con Amici della Musica di Borgo e MART (grazie ad un contributo della Fondazione Caritro), si sposta a Rovereto, nelle sale del MART, in compagnia di Sonata Islands! Questi appuntamenti trasversali, dedicati ai rapporti tra musica scritta e improvvisata, a cavallo tra generi e correnti, tornano con un concerto speciale dal titolo Talking Voices.

Se ne occupa Sonata Islands trio (Galante, Popoli e Nostro), anche stavolta formazione ideale per lo spirito di Ai confini ed oltre, che incarna in pieno la ricerca poetica dell’ensemble, che da parecchi anni percorre una strada ai confini fra i generi, con esecutori che si trovano a proprio agio sia con la scrittura che con l’improvvisazione, in spettacoli che sono uno specchio della vita musicale contemporanea, dove musicisti ed ascoltatori sono immersi in un mondo sonoro senza confini. Talking Voices è un progetto audio-visivo ispirato dalla parola parlata trascritta in musica: i proclami futuristi di Marinetti, le abbanniate (urla dei banditori palermitani), il violento linguaggio delle carceri americane, la narrazione di un contastorie ladino, la ‘talking voice’ è fonte ispiratrice che diventa materiale musicale lavorato, modificato, esaltato. In programma musiche originali dei tre musicisti e una partitura dell’olandese JacobTV, pioniere di questo modernissimo linguaggio musicale insieme a Steve Reich, René Lussier e Scott Johnson.

La parte autunnale del TrentinoInJazz prosegue con gli ultimi appuntamenti di varie rassegne che compongono il network: accanto a TrentinoIn Jazzclub ci saranno Ai confini ed oltre, Sonata Islands e Brentonico Jazz.

Newsletter


Guarda anche...

vittorio-sgarbi

Vittorio Sgarbi nuovo presidente del Mart di Rovereto

I rappresentanti delle istituzioni e Gianfranco Maraniello hanno ringraziato il CdA uscente per il lavoro …