Tasha Rodrigues: in radio “Batukero”, il nuovo singolo


BATUKERO, è il nuovo singolo di TASHA RODRIGUES, la cantante angolana, indomabile guerriera armata di trascinante energia e voce decisa, forte ed emotivamente coinvolgente, che ha scelto di diffondere nei suoi concerti le voci di donne africane, protagoniste nella lotta per i diritti.

BATUKERO, che vede la produzione artistica di Giuseppe Mangiaracina e Riccardo Corso, è “un invito a vivere la vita ballando” racconta Tasha, “un’esortazione ad abbandonarsi totalmente al ritmo travolgente che questa canzone comunica. La musica è vita, non ha frontiere, non ha barriere, avvicina le persone come fosse un incantesimo e il ballo una formula magica”.

La Rodrigues, che sarà ospite con Rebecca Ferguson della XXIV edizione del Concerto di Natale, registrato il prossimo 10 dicembre all’Auditorium Conciliazione di Roma, ha realizzato un nuovo energico mix di sonorità afrolatine, che anticipa l’album in uscita nella primavera 2017. Quest’ultimo lavoro è sempre emblema di una precisa identità musicale, la world music, una combinazione di vari stili: ritmicità, cultura africana, ma anche soul, funky e rhythm and blues.

Da molti Tasha Rodrigues viene definita come l’erede di Miriam Makeba, l’indimenticabile artista di fama internazionale, che ha posto la sua voce e il suo talento al servizio della pace, dell’armonia e della lotta delle donne africane contro la discriminazione razziale. Due donne forti, portatrici di pace, una che ha lottato senza armi per le donne africane e per l’Africa, l’altra che oggi cerca di farlo per tutte le donne, accomunate dalla passione, dall’intenzione e dall’amore per la musica.

Tasha Rodrigues, ancora bambina inizia a dedicarsi al canto e alla musica, studia danza afro per poi intraprendere l’attività professionale facendo parte per diversi anni del “Balletto Tradizionale d’Angola” e del gruppo di danza afro “African Dream Ballet”.

Ma è la musica la sua vera passione.

La cantante angolana, romana d’adozione, è stata protagonista del Festival del Mediterraneo di Roma (2016) e dell’Expo di Milano per la Giornata della Donna Africana organizzata dal Padiglione dell’Angola (2015). Bella, forte e piena di vita, considera la musica uno strumento potentissimo per il superamento delle barriere e dei pregiudizi. Dalla trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” fino ad Expo passando per la sua performance al Mandela Day a Roma, il pubblico trova nella sua musica una passionalità trascinante. Negli anni a seguire diventa cittadina del mondo tra Angola, Portogallo, Inghilterra, Romania e Italia. Il primo lavoro discografico, dal titolo “Take my hand”, è caratterizzato da suoni e ritmi soul-afro-dance. E’ una delle protagoniste del film “Le Sciamane” accanto ad Antonella Ponziani e tra le tante esperienze, indimenticabili le collaborazioni con James Brown, Fausto Leali e Fiorello. Licia Colò la sceglie come ospite fissa di “Alle falde del Kilimangiaro” per Rai Tre. Notevole il successo personale riscosso, canta, balla e recita e quella che doveva essere un’isolata presenza televisiva si trasforma in una permanenza lunga tre anni con oltre sessanta puntate all’attivo.

Riceve numerosi riconoscimenti: nel 2007 il Premio Multietnicità per la canzone Tirando Pedras, e nel 2009 in Angola si aggiudica il Premio Prestigio Internazionale.

Newsletter


Guarda anche...

Tasha Rodrigues

Tasha Rodrigues in concerto a Roma venerdì 24 febbraio

Il 24 Febbraio a Roma al CROSS ROADS LIVE CLUB, dalle ore 22:00, Tasha Rodrigues …