Torino Film Festival: vince il cinese “The donor”


Il film cinese ‘Juan Zeng Zhe/The donor’ di Qiwu Zang ha vinto il 34esimo Torino Film Festival. E’ la storia di un povero che per trovare il denaro che serve alla sua famiglia decide di vendere un rene ad un uomo facoltoso. Ma il trapianto non va a buon fine e il ricco pretende il rene del figlio del donatore.

Il debutto dell’assistente alla regia di Zhang Yimou ha conquistato la giuria presieduta dallo statunitense Ed Lachman e composta da Don McKellar (Canada), Mariette Rissenbeek (Germania), Adrian Sitaru (Romania) e Hadas Yaron (Israele).

“Siamo onorati di assegnare il premio a un film così meravigliosamente penetrante e così poetico nella narrazione, nella performance, nella comprensione del mondo in cui proviamo a vivere. Pensiamo di aver trovato una nuova voce del cinema cinese che ci arricchirà tutti” è stata la motivazione del premio.

“Una commedia di grande umanità che si trasforma in un noir e che spero trovi un distributore, come spesso è accaduto ai vincitori del Tff”, dice il direttore del Festival, Emanuela Martini. ‘Juan Zeng Zhe/The Donor’ vince anche il premio ‘Avanti’ “per aver saputo raccontare con grande rigore stilistico e scelte narrative sorprendenti il dramma della mercificazione del corpo, della reificazione dell’individuo e dei rapporti di potere. Un film universale che partendo dalla Cina parla a tutta la società contemporanea”.

Newsletter


Guarda anche...

John Wayne

Il Torino Film Festival omaggia John Wayne

Il TFF annuncia due contenuti della sua prossima edizione, che si svolgerà a Torino dal …