premio-citta-di-como

Premio Città di Como: aperta la quarta edizione con grandi novità


Una giuria prestigiosa e tante novità per la quarta edizione del Premio internazionale di letteratura Città di Como organizzato dall’Associazione Eleutheria per opere edite e inedite.

Un Premio in costante crescita – come dimostrano i numeri delle edizioni passate, con quasi duemila partecipanti solo nella scorsa edizione e la presenza di molte case editrici nazionali – e che quest’anno apre anche ai giornalisti, con la sezione “Reportage”, e ai video.

Queste due nuove categorie vanno così ad affiancarsi alla prosa, alla poesia, alla saggistica e alla fotografia. Una particolare attenzione sarà dedicata anche alle opere prime e ai giovani scrittori dai 13 ai 19 anni, alla cui migliore opera prima sarà assegnato un premio speciale.

Per decretare i vincitori di questa quarta edizione entrano per la prima volta a far parte della giuria tecnica lo scienziato e scrittore Edoardo Boncinelli, la scrittrice Dacia Maraini e il giornalista del Corriere della Sera Pierluigi Panza che vanno ad affiancare lo scrittore Andrea Vitali, presidente di giuria, Milo De Angelis, poeta e critico, il fotografo Giovanni Gastel, Francesca Giorzi, produttrice prosa Rsi e Presidente ASSI (Associazione Scrittori Svizzeri Italiani), Armando Massarenti, direttore dell’inserto domenicale de Il Sole 24 ore, Flavio Santi, scrittore e docente all’Università degli Studi dell’Insubria, la editor Laura Scarpelli e Mario Schiani, responsabile delle pagine culturali del quotidiano La Provincia di Como.

E per farsi promotore della cultura tra le nuove generazioni, il Premio Città di Como ha inoltre pensato di coinvolgere per la prima volta anche gli studenti di due importanti scuole della città, il Liceo Classico A. Volta e il Liceo Artistico Casnati, che affiancheranno la giuria tecnica.

LE SEZIONI
Sezione editi: Poesia, Narrativa, Saggistica, opere teen di autori dai 13 ai 19 anni.
Sezione inediti: romanzi, racconti singoli, saggi, raccolte di più racconti o raccolte di poesia da un minimo di 10 a un massimo di 50, opere teen di autori dai 13 ai 19 anni o libri per ragazzi
Sezione multimediale “Quando l’immagine racconta ed emoziona”: fotografia, video, videopoesie ed elaborati multimediali, editi o inediti, che “raccontino” un testo letterario in prosa o in poesia o storie, luoghi, persone, avvenimenti, territorio, esperienze che arricchiscono interiormente, viaggi e scambio di conoscenze fra persone, paesaggi.
Reportage: novità di questa edizione del Città di Como, è riservata a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e studenti in scuole di giornalismo.
“Libro d’Oro” – Sezione librerie: il libro – di qualsiasi genere e Paese – ritenuto migliore, più amato e ricercato e pubblicato nel 2016. Il libro potrà essere votato da tutte le persone che lo desiderano, mandando un’email all’indirizzo del Premio, e dalla direzione di librerie selezionate del territorio.

I PREMI
Dopo una prima selezione, la giuria tecnica sceglierà i finalisti per ogni sezione e i vincitori saranno proclamati durante la cerimonia finale che si svolgerà a ottobre 2017.
Verranno conferiti premi in denaro ed eventuali riconoscimenti e segnalazioni, soggiorni premio e premi speciali ai finalisti di componimenti provenienti da carceri scritti da detenuti a fini di riabilitazione.

COME PARTECIPARE
Ogni partecipante può aderire a più sezioni, senza limiti. La quota di partecipazione sia per singoli concorrenti sia per case editrici è di 20 euro per ogni partecipazione a qualsiasi sezione.

Newsletter


Guarda anche...

baglioni

Baglioni: Posticipati ad aprile e maggio i concerti di Novara, Como e Brescia

Si comunica che sono stati posticipati i concerti di CLAUDIO BAGLIONI previsti a NOVARA, mercoledì …