paolo-gentiloni-med-2016

Paolo Gentiloni al Med 2016: “Il Mediterraneo resterà al centro del nostro impegno”


Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, ha chiuso a Roma i Mediterranean Dialogues. Tre giorni di incontri internazionali ad altissimo livello, promossi dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI). Un forum del quale la Rai era media partner dell’evento.

Per il ministro Paolo Gentiloni, “il Mediterraneo non è un guaio, un condensato di crisi da cui, se possibile, stare alla larga”, ma piuttosto “un paradosso geopolitico”. “E’ contemporaneamente la zona del mondo in cui diversi livelli di tensione si stanno intrecciando e al tempo stesso la zona dove, se riusciamo a governarlo, creiamo un contesto che può avere risvolti positivi in tutto il pianeta”, ha detto Gentiloni.

Proprio “mercoledì prossimo assumiamo la presidenza del gruppo Mediterraneo dell’Osce”, ha annunciato il ministro, e in tale contesto l’Italia proverà a “sperimentare” qualche iniziativa nello spirito del “metodo di Helsinki”, ossia di “cercare, nel momento in cui le crisi sono accese, violente, se è possibile avviare in controtendenza una serie di spinte che vadano verso il deconflicting, il riconoscimento reciproco, la definizione di alcune regole comuni”.

Newsletter


Guarda anche...

Audizioni commissari designati al PE, si comincia lunedì 30 settembre

Bruxelles, 26 settembre 2019. Da lunedì 30 settembre, alle ore 14.30, avranno luogo al Parlamento …