Carabinieri: Ministro Pinotti inaugura primo asilo nido dell’Arma


Il Ministro Pinotti ha inaugurato giovedì 1 dicembre 2016 – presente il Comandante Generale dell’Arma, Tullio Del Sette – il primo asilo nido dell’Arma dei Carabinieri realizzato all’interno della Caserma “Salvo d’Acquisto” di Roma.

Il progetto nasce da un’idea del Ministro Pinotti quando, nel 2006, in veste di Presidente della Commissione Difesa visitò una caserma e raccolse le istanze del personale: “Da allora mi sono impegnata per realizzare il progetto e, prima come Sottosegretario e oggi da Ministro, ho dato un forte impulso all’iniziativa fino a costituire un fondo specifico di 12 milioni di euro in tre anni per la realizzazione di 17 asili in tutta Italia”.

“Garantire tranquillità alle giovani coppie in cui uno o entrambi i genitori sono militari” ha detto il Ministro “consentirà al personale di lavorare più serenamente”.

L’Asilo della Caserma Salvo D’Acquisto, realizzato in tempi brevissimi e che inizialmente doveva accogliere 30 bambini, potrà ospitarne fino a 36: 12 da 0 a 12 mesi e 24 da 12 a 36 mesi.

Nel corso della cerimonia i locali sono stati benedetti dal Capo del Servizio Spirituale del Comando delle Unità Mobili e Specializzate Carabinieri “Palidoro”.

Per il futuro l’Arma ha già individuato altre tre caserme idonee alla realizzazione di nuovi asili nido: la “A. Caretto” di Napoli, la “Vittorio Veneto” di Genova e la “Nuova Scuola Allievi Marescialli” di Firenze.

L’asilo nido si aggiunge a quelli già esistenti a Roma, nella Caserma “Castro Pretorio”, nella città militare della Cecchignola e all’interno dell’aeroporto militare di Pratica di Mare.

Newsletter


Guarda anche...

Villa Medici

Villa Medici, la mostra in cuffia che unisce arte visiva e musica

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, nell’ambito della mostra nella mostra EPOPEE CELESTI. Art …