Claudio Baglioni: AVRAI il concerto-evento in diretta su Rai1 sabato 17 dicembre


AVRAI è il concerto-evento che Claudio Baglioni terrà eccezionalmente il 17 dicembre 2016 nell’Aula Paolo VI e che sarà trasmesso in diretta su Rai 1.

La manifestazione, nata in occasione del 200° anniversario del Corpo della Gendarmeria Vaticana promotore della serata con la Fondazione Oscià onlus, sarà l’occasione di una importante raccolta fondi.

La data del 17 dicembre 2016 corrisponde, inoltre casualmente, con una coincidenza che è molto cara al mondo intero, all’ottantesimo compleanno del Santo Padre.

L’artista Claudio Baglioni si esibirà con un’orchestra sinfonica che sarà composta da settanta gli elementi, con dieci musicisti e vocalist tra gli storici professionisti che collaborano con Baglioni, e con il coro Giuseppe Verdi di Roma formato da oltre sessanta elementi.

Due le importanti finalità benefiche della manifestazione.

La prima, nata la scorsa primavera su indicazione di Papa Francesco, consiste in un programma di aiuti all’ospedale di Bangui – capitale della Repubblica Centrafricana – colpita da anni da una guerra civile intestina, placatasi con la storica visita di Papa Francesco, che ha portato all’elezione di un Presidente e ad una pace che si prospetta duratura.
Gli aiuti saranno destinati alla costruzione del padiglione di pediatria (reparto malnutrizione), alla formazione di medici cosi come alla scuola di specializzazione in pediatria. Il tutto sarà seguito dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

La seconda finalità, riguarda la costruzione di una intera struttura destinata ai bambini di una delle aree colpite dal recente sisma del Centro Italia.

Il progetto AVRAI parte, su indicazione di Sua Santità, dal cuore dell’Africa e arriva nel cuore d’Italia per costruire attività e opere a favore del mondo dei bambini tutti. Distanti e vicini. In un abbraccio partecipe e solidale che va da chi vive da sempre condizioni difficili a chi le vive in questo momento.

La quasi totalità degli operatori telefonici, vista la rilevanza delle finalità e l’unicità del progetto, ha concesso dal 1 dicembre al 21 dicembre p.v. il numero solidale 45523 per un’ulteriore raccolta a sostegno degli obiettivi sopradescritti, che si aggiungerà alle donazioni della serata del 17 dicembre che già oggi è di oltre 500 mila euro.

Il valore della donazione sarà di 2 euro con un sms da rete cellulare oppure 5 o 10 euro, chiamando da rete fissa al numero solidale 45523.

Il destinatario del ricavato del numero solidale è la Fondazione San Giovanni XXIII.

L’intera serata prodotta da Fep Group è sostenuta da Siae e sarà trasmessa in diretta dalle telecamere di Rai1. La regia è di Duccio Forzano.

Newsletter

[flagallery gid=4]

Guarda anche...

Claudio Baglioni

Claudio Baglioni un gran finale a Verona

Dopo i 26 eventi trionfali – che hanno già rubato il cuore a oltre 300mila …