Greg Lake: addio alla leggenda del rock progressivo


E’ morto a 69 anni Greg Lake, bassista, chitarrista e musicista di origine britannica, leggenda del rock progressivo, che fu tra i protagonisti a partire del 1970 del supergruppo Emerson, Lake and Palmer, uno dei progetti musicali più innovativi dell’epoca. Lake, già nei King Crimson del primo album, si è arreso dopo “una lunga battaglia contro il cancro”. Nei mesi scorsi era deceduto anche il tastierista Keith Emerson, suo compagno di avventura, suicidatosi negli Usa con un colpo d’arma da fuoco secondo i risultati dell’inchiesta ufficiale.

La notizia della scomparsa di Greg Lake è stata diffusa dal suo manager e ripresa dalla Bbc. Lake, per anni trapiantato negli Usa, aveva continuato a suonare e a esibirsi sui palchi di mezzo mondo fino a pochi anni fa. Nel 1992 aveva partecipato al ricongiungimento degli Emerson, Lake and Palmer, con altri tre album realizzati in un triennio. Poi, nel 2001, era stato in tournée con Ringo Starr, ex Beatles, e nel 2003 si era speso in un evento di beneficenza a Londra con altre star internazionali per raccogliere fondi proprio per la ricerca contro il cancro. L’anno dopo era stata la volta della collaborazione con un altro gigante del rock, Pete Townshend, nel singolo dei The Who, Real Good Looking Boy, e quindi, nel 2005, Lake aveva dato vita a una sua nuova band, con giovani talenti, protagonista di un un tour nel Regno Unito.

Nel 2010, un ritorno in grande stile sulla scena mondiale, ancora con Keith Emerson, lo aveva portato a compiere un giro di concerti fra Usa, Giappone ed Europa. E subito dopo, un’altra tournee di grande successo, sorta di omaggio alla sua intera carriera, lo aveva visto pure in Italia. Nel gennaio scorso, infine, il Conservatorio Nicolini di Piacenza gli aveva attribuito un’inedita laurea ad honorem (Honorary Degree).

Newsletter

[flagallery gid=1837]

Guarda anche...

King Crimson

King Crimson: nuova data al tour italiano

Un nuovo appuntamento si aggiunge al tour italiano dei King Crimson: 6 luglio Palmanova (Ud), …