Simons: arriva il Baretto Tour, dal post su Facebook al tour nei baretti scelti dai fan


Un lancio su facebook, un post particolarmente virale, un’idea originale, ed ecco che nasce un tour…veramente speciale.

Scegliere i brani da inserire in un album chiedendo ai propri fan è forse già stato fatto, ma dal vivo, invitandoli in un “baretto” per due ore di live vero e proprio in cui mettersi a nudo e “giocare” con i propri fan, in Italia non si è certo mai visto.

Così i Simons, alle prese con una nuova fatica discografica in cantiere, hanno deciso di rivolgersi direttamente ai loro fan su facebook per dargli un appuntamento speciale.

Dopo aver partecipato allo spot di Optima con Red Ronnie, dopo aver realizzato un video con Francesco Lettieri e pubblicato ufficialmente il singolo “Vieni Con Me (1980)”, i Simons sono quindi pronti e carichi per affrontare un tour. Nei baretti.

Perché nei bar e non nei locali?

La scelta è data dalla voglia di confrontarsi in maniera diretta con il proprio pubblico, stare tutti sullo stesso piano (assenza di un palco), stabilire un rapporto solido extra-digitale e adattare alle proprie necessità il concetto di ‘live’.

Così, con un post sulla loro pagina Facebook, i Simons hanno chiesto: “Vogliamo venirvi a bussare a casa”.

La risposta è stata immediata: Padova, Verona, Firenze, Palermo, Bari, Lecce, Lucca, Roma, Napoli, Empoli, anche da città estere dove i fan dei Simons risiedono per lavoro. Una serie di richieste quasi impossibile da gestire, ma sta di fatto che già a metà Dicembre ci saranno le prime 4 date del BarettoTour (anticipate e seguite da una serie di concerti ufficiali): 10 dicembre Verona, 11 dicembre Padova, 17 dicembre Firenze, 18 dicembre Roma, 24 dicembre – Spilamberto (MO), 06 gennaio – Fanano (MO) – Palaghiaccio Galappennino.

Il BarettoTour è organizzato con l’aiuto dei fan sulla falsa riga degli Street Team: non solo saranno loro a scegliere in quali città suoneranno i Simons, ma decideranno anche il Bar (o la location*) nel quale si svolgerà l’incontro/concerto; *alcuni fan si stanno organizzando per realizzare delle feste in casa con i Simons come resident band!

Molto probabilmente assomiglierà più a un incontro che a un concerto, ma la cosa più importante è l’imprevedibilità degli appuntamenti e cosa accadrà durante le esibizioni. Quindi un flash mob, un live, un aperitivo; insomma, invece di organizzare un tour i Simons hanno deciso di fare una serie di feste con concerti gratuiti.

Newsletter


Guarda anche...

Simons

Simons: l’intervista per ‘Quattro’ il disco d’esordio

I Simons ospiti di Interview – appuntamento musicale di Radio Web Italia – presentano ‘Quattro’ …