Migranti

Basta istigare paura e odio verso migranti e rifugiati per fini politici


Nella risoluzione sulla situazione dei diritti fondamentali nell’UE approvata martedì, i deputati invitano gli Stati membri ad astenersi dall’istigare tra i loro cittadini paura e odio nei confronti dei migranti e dei richiedenti asilo per ottenere vantaggi politici.

“L’Unione europea non deve affrontare solo i problemi sociali, giuridici ed economici. L’UE deve anche affrontare la questione dei diritti fondamentali e dare il buon esempio”, ha dichiarato il relatore József Nagy (PPE, SK).

La risoluzione affronta le principali sfide dei diritti fondamentali nell’Unione europea nel 2015, in particolare nel campo della migrazione e della protezione dei bambini, dei diritti LGTBI e dei diritti delle minoranze. Il documento è stato approvato con 456 voti in favore, 138 contrari e 104 astensioni.

Prevenire l’incitamento all’odio e migliorare l’integrazione – I deputati deplorano i “crescenti livelli di incitamento all’odio da parte di determinati partiti politici, media e istituzioni” e si aspettano che l’UE sia da esempio nella lotta contro l’incitamento all’odio all’interno delle sue istituzioni.

Migrazione: proteggere i bambini – Facendo riferimento a una relazione di Europol secondo la quale almeno 10.000 profughi non accompagnati e migranti bambini sono scomparsi nell’Unione europea nel 2015, i deputati invitano gli Stati membri a registrare e identificare i bambini, senza spaventarli, per evitare la loro scomparsa. Raccomandano inoltre di rafforzare gli strumenti esistenti per la tracciatura dei bambini scomparsi, come ad esempio le linee telefoniche europee, e chiedono agli Stati membri di incoraggiare a tenere unite le famiglie.

Diritti LGBTI – Il Parlamento incoraggia la Commissione a instaurare un dialogo con gli Stati membri la cui legislazione non copre i reati legati all’odio omofobico, in modo da trovare un accordo per colmare le lacune legislative esistenti.

Libertà di circolazione per i Rom – Ricordando che le persone appartenenti alla minoranza rom sono soggette in modo sproporzionato a sgomberi forzati in molti Stati membri, i deputati invitano i Paesi dell’UE a tutelare la libertà di circolazione dei Rom e a non pianificare politiche di insediamento sulla base di motivazioni etniche.

Newsletter


Guarda anche...

UNICEF

UNICEF Rapporto su minori migranti in Italia

Nel 2022 erano circa 105 mila i rifugiati e migranti arrivati in Italia attraverso la rotta …