Tekla: online il video di “Via”, il nuovo singolo


È online il video di “VIA” (Fonoprint/Artist First), il nuovo singolo di TEKLA, giovane cantautrice bolognese scoperta da FONOPRINT. Protagonista (oltre che autore delle coreografie) del video insieme a Tekla è il ballerino e acrobata romagnolo Marco “Kira” Cristoferi, recente finalista di Italia’s Got Talent e collaboratore del Cirque du Soleil.

Il video, prodotto da Fonoprint e realizzato dal team di urban film makers Plastik Dreamer con la regia di Shake. “Via” (scritto e composto dalla stessa Tekla) è un brano dalle sonorità pop ed elettroniche prodotto e arrangiato da Christian Rigano (già al lavoro con Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Jovanotti e tanti altri).

«Attraverso il video del mio singolo “Via” ho cercato di rappresentare la ricerca del proprio equilibrio, della propria vocazione – spiega Tekla – Una corsa sul confine delle consapevolezze personali, con lo sguardo però ben indirizzato verso il domani. Sono una fanatica della comunicazione, vengo rapita e ammaliata da chi lo fa con occhi di passione, quella vera che fa piangere dalla gioia e ridere dal nervoso. Per questa ragione Marco Kira, il ballerino presente nel video, non mi è rimasto indifferente. Dopo aver visto le sue performance non ho potuto non contattarlo, ed è così che ci siamo conosciuti. La sintonia è stata immediata: mi sono ritrovata in uno specchio senza riflesso, artisticamente parlando, abbiamo scoperto di avere un comune denominatore: “imparare giocando, non limitandoci”. Quest’aspetto ludico è ciò che contraddistingue il suo danzare, l’essere estremamente spontaneo, vero e puro. Abbiamo fatto molti allenamenti in preparazione del video, cercando di creare una comunicazione coerente con il brano e allo stesso tempo non troppo rigida e schematica. Abbiamo principalmente lavorato sulla figura del cerchio, un ballo performativo in cui Kira eccelle, che poi è diventato protagonista del gran finale del video. Il cerchio è stato una rivelazione, non avrei pensato potesse creare quell’atmosfera, un “mondo magico”, quasi una dimensione parallela che separa coloro che guardano e ci giocano, da ciò che accade fuori. La regia è stata curata da Plastik Dreamer, un team di urban film makers, che ha dato una forte influenza alla storia e all’evoluzione del video».

Tekla, già protagonista della terza edizione di “The Voice of Italy” con il team di J-Ax, è attualmente al lavoro su un album di inediti in italiano, da lei scritti e composti, di cui “Via” è il primo estratto.

Tekla (nome d’arte di Francesca Cini), nasce 21 anni fa a Bologna. Canta da quando ha quattro anni sulle note degli Articolo 31 e dei Gemelli Diversi, ascoltati dal fratello maggiore. Tecla in greco significa “luce benedetta” ma la k, come dice lei, “fa più techno!”. E lei così definisce sé stessa e la sua musica: un esperimento d’influenze tra pop, elettronica e dance, senza dimenticare le sue origini intrise di musica melodica italiana. Inizia a studiare canto a dodici anni e ancora oggi studia con Irene Robbins, jazzista americana che le ha fatto amare la musica Motown, Aretha Franklin e Rachel Ferrer.

Newsletter


Guarda anche...

Tekla, Ilaria, Double Deejay

Tekla, Ilaria, Double Deejay insieme per un colpo di fulmine

Dal 22 settembre 2023 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di …