Allerta meteo in Sardegna: scatta il codice rosso


Scuole chiuse a Cagliari per l’allerta meteo di criticità elevata (allerta rossa) prevista per tutta la giornata di oggi; chiusi anche i cimiteri e i parchi pubblici cittadini. L’Università di Cagliari sospende sia lezioni di tutte le Facoltà sia gli esami, e dispone la chiusura delle biblioteche, in città ma anche nella Cittadella di Monserrato.

“Invitiamo la popolazione alla prudenza durante le fasi dell’allerta e i sindaci a mettere in atto le procedure previste dalla pianificazione comunale di protezione civile per essere pronti all’evento senza allarmismi ma senza sottovalutazioni”, ha detto l’assessora con delega alla Protezione civile Donatella Spano.

“Invito i sindaci a interfacciarsi con la sala operativa per qualsiasi segnalazione e ad attivare i Coc, i centri operativi comunali, come prevede la procedura. Saremo accanto ai sindaci e alle popolazioni per ogni supporto”, ha concluso Spano. Tutte le forze dell’ordine sono state gia’ allertate, cosi’ come i volontari della Protezione civile, un “esercito” di 3000 persone pronte ad intervenire in caso di emergenza.

Scuole chiuse anche in quasi tutti i paesi dell’Ogliastra dove piove incessantemente da questa notte, ma dove non si segnalano interventi per danni. L’intensità delle piogge dovrebbe aumentare nelle prossime ore e il picco massimo di precipitazioni è previsto nel pomeriggio. Nessun elemento di criticità neanche nel Nuorese dove i sindaci dei paesi della costa orientale e dei comuni vicini hanno emanato ordinanze per la chiusura delle scuole. In particolare sono chiuse tutte le scuole, in Baronia, di Siniscola, Orosei, Dorgali, Galtellì, e Bitti. E’ stato costituito, inoltre, nella Sala di crisi della Prefettura a Nuoro, il Centro di coordinamento soccorsi (Ccs), con i rappresentati di Vigili del fuoco, Protezione civile e di tutti gli enti coinvolti negli eventuali interventi.

Newsletter


Guarda anche...

Fiorella Mannoia

Fiorella Mannoia raddoppia la data in Sardegna

Fiorella Mannoia raddoppia il suo appuntamento a Tharros, unica tappa in Sardegna del suo tour …