UNICEF Italia presenta il docufilm “INVISIBILI. Non è un viaggio, è una fuga. Storie di ragazzi che arrivano soli in Italia”


L’UNICEF Italia presenta – contemporaneamente a Roma, Milano e Palermo- il docufilm: “INVISIBILI. Non è un viaggio, è una fuga. Storie di ragazzi che arrivano soli in Italia”, progetto-inchiesta di Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea; regia, riprese e montaggio: Toni Trupia e Mario Poeta

A Roma – presso l’Auditorium UNICEF – presentazione con: Franco Gabrielli, Capo della Polizia Lirio Abbate, Caporedattore Inchieste de l’Espresso, Marco Damilano, Vice Direttore de l’Espresso, Floriana Bulfon, giornalista de l’Espresso Cristina Mastrandrea, Fotogiornalista e l’Ammiraglio Ispettore Ilarione Dell’Anna, Vice Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera; presenti: il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera, il Direttore generale Paolo Rozera e Lucio Melandri, Senior Emergency Manager Refugee & Migrant Crisis in Europe UNICEF Geneva Crisis Coordination Cell.

A Milano – presso l’Auditorium “J. e J. Nissim” presso il Memoriale della Shoah – presentazione con: Anna Scavuzzo, Vicesindaco Comune di Milano, Ferruccio De Bortoli, Presidente Memoriale della Shoah, Roberto Jarach, Vicepresidente Memoriale della Shoah, Giuseppe Catozzella, Giornalista e scrittore, e Andrea Iacomini, Portavoce UNICEF Italia.

A Palermo – presso l’Aula Consiliare del Comune di Palermo di Palazzo delle Aquile. Presentazione con Silvana Calaprice, Vice Presidente UNICEF Italia, Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, Liana Mistretta, Giornalista di Rainews 24 e Salvatore Orlando, Presidente del Consiglio Comunale di Palermo.

“Ascoltando le testimonianze di questi minorenni, veniamo a conoscenza di privazioni e violenze spaventose, di viaggi che durano anche anni, di sacrifici indicibili compiuti per un’unica speranza: quella di avere una nuova opportunità per vivere e aiutare le proprie famiglie rimaste nei paesi di origine. Non dobbiamo mai dimenticare che gli adolescenti che affrontano simili prove sono ancora bambini, esattamente come i nostri figli”, ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera.

Newsletter

 


Guarda anche...

Unicef

UNICEF: il numero di bambini uccisi in Cisgiordania ha raggiunto livelli senza precedenti

“Quest’anno è stato il più letale mai registrato per i bambini in Cisgiordania, compresa Gerusalemme …