Sempre o Mesmo: l’omaggio a Pino Daniele di Tasha Rodrigues


Il 5 gennaio, a due anni dalla scomparsa di Pino Daniele, Tasha Rodrigues, la cantante angolana che ha scelto di diffondere nei suoi concerti le voci di donne africane, protagoniste nella lotta per i diritti, rende omaggio al bluesman napoletano con il brano “SEMPRE O MESMO”, versione portoghese di “Dubbi non ho”, una delle sue più belle canzoni di sempre.

“All’inizio – racconta Tasha – l’idea era quella di fare una cover di “Dubbi non ho”, ma poi, per le sue caratteristiche afro blues, ho scelto di ricantarla e riadattarla in portoghese. Questo omaggio è stato approvato da Emi Publishing, editore del brano, e mai pubblicato fino ad oggi. Mi sento onorata di poter rendere questo mio personale tributo ad un artista che ha fatto della sua musica un linguaggio universale, così come da sempre cerco di fare anche io.”

Il videoclip diretto da Francesco Salemme girato in un antico cafè bistrot dell’800.

Tasha Rodrigues, ancora bambina inizia a dedicarsi al canto e alla musica, studia danza afro per poi intraprendere l’attività professionale facendo parte per diversi anni del “Balletto Tradizionale d’Angola” e del gruppo di danza afro “African Dream Ballet”.

Ma è la musica la sua vera passione.

La cantante angolana, romana d’adozione, è stata protagonista del Festival del Mediterraneo di Roma (2016) e dell’Expo di Milano per la Giornata della Donna Africana organizzata dal Padiglione dell’Angola (2015). Bella, forte e piena di vita, considera la musica uno strumento potentissimo per il superamento delle barriere e dei pregiudizi. Dalla trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” fino ad Expo passando per la sua performance al Mandela Day a Roma, il pubblico trova nella sua musica una passionalità trascinante. Negli anni a seguire diventa cittadina del mondo tra Angola, Portogallo, Inghilterra, Romania e Italia. Il primo lavoro discografico, dal titolo “Take my hand”, è caratterizzato da suoni e ritmi soul-afro-dance. E’ una delle protagoniste del film “Le Sciamane” accanto ad Antonella Ponziani e tra le tante esperienze, indimenticabili le collaborazioni con James Brown, Fausto Leali e Fiorello. Licia Colò la sceglie come ospite fissa di “Alle falde del Kilimangiaro” per Rai Tre. Notevole il successo personale riscosso, canta, balla e recita e quella che doveva essere un’isolata presenza televisiva si trasforma in una permanenza lunga tre anni con oltre sessanta puntate all’attivo.

Riceve numerosi riconoscimenti: nel 2007 il Premio Multietnicità per la canzone Tirando Pedras, e nel 2009 in Angola si aggiudica il Premio Prestigio Internazionale.

Newsletter

[flagallery gid=1850]

Guarda anche...

Musicante Award- Premio Pino Daniele

Musicante Award- Premio Pino Daniele per i giovani talenti musicali

Nasce il MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, il Live Contest di musica pop rock rivolto a giovani …