Questa settimana al PE: rifugiati, robot e incontro con il nuovo commissario bilancio Oettinger


Questa settimana tre commissioni parlamentari incontreranno il Commissario per il bilancio e le risorse umane Günther Oettinger per valutare le sue proposte sul budget e l’organico. La commissione per le libertà civili analizzerà la situazione riguardo alla crisi dei rifugiati in Europa mentre la commissione giuridica voterà le prime norme Ue sulla robotica e l’intelligenza artificiale.

Oettinger è stato nominato commissario dopo le dimissioni di Kristalina Georgieva. L’incontro con le commissioni è previsto per lunedì 9 gennaio per ascoltare i suoi piani e le previsioni di spesa.

La commissione per le libertà civili discuterà giovedi l’attuazione del’accordo con la Turchia su rifugiati e migranti, oltre ad analizzare lo stato dell’arte dei programmi di reinsediamento. Vincent Cochetel, direttore dell’UNHCR per l’Europa, presenterà le proposte per realizzare migliori politiche di protezione dei rifugiati nell’Ue.

Il crescente sviluppo della robotica e dell’intelligenza artificiale ha reso necessaria la stesura delle prime norme europee in relazione a questa delicata materia, sia a livello legale che etico. La commissione giuridica voterà giovedì le proposte, mirate ad aumentare la sicurezza, a introdurre un codice di condotta e definire chi è responsabile per le azioni dei robot.

Sempre giovedì, la Presidenza del Consiglio Maltese presenterà le sue priorità per i prossimi sei mesi di presidenza alle commissioni giuridica e diritti civili.

Nel frattempo, i gruppi politici si preparano per la plenaria della prossima settimana, durante il quale i deputati eleggeranno il nuovo presidente del Parlamento e i 14 vicepresidenti.

Newsletter