Il Processo di Kafka dal 18 gennaio al Pacta Salone regia Annig Raimondi


Dopo il successo della scorsa stagione torna IL PROCESSO dal romanzo di Franz Kafka, produzione PACTA . dei Teatri: dal 18 al 29 gennaio 2017 al PACTA SALONE per la regia di Annig Raimondi, anche in scena con Maria Eugenia D’Aquino, Francesco Errico, Riccardo Magherini, Alessandro Pazzi.

La vicenda inizia subito con un mistero: Joseph K. si trova improvvisamente in stato di arresto a opera di un tribunale, senza che il capo d’accusa nei suoi confronti gli sia reso noto. Quale colpa ha commesso K.?
Joseph K. è uno scrupoloso impiegato. Dalla mattina in cui viene accusato di un misterioso delitto in poi, la sua vita è tragicamente sconvolta e si assiste a una lenta ma progressiva metamorfosi che lo trasformerà da irreprensibile cittadino modello in un colpevole pronto a varcare la soglia della legalità e della moralità pur di sfuggire alla legge. Attorno a lui ruota una selva di personaggi: vittime, carnefici, corrotti, corruttori. K. vorrebbe provare la sua innocenza, ma la sola notificazione dell’arresto significa già condanna. L’avanzamento del processo di questo Tribunale Invisibile, è solo apparente: l’inganno più grave subito da Josef K. è la convinzione che il tribunale si muova.

“Sulla scena – descrive la regista Annig Raimondi – una città moderna, terrifica, impietosa, grottesca e poetica. Gli uomini che entrano in scena sono strappati dalla loro piena esistenza umana e non sono nient’altro che la loro ‘professione’. La storia dell’ultimo anno di Josef K si esprime attraverso molteplici immagini, scelte, tagliate, ordinate da Josef K. Il processo vive nelle sue parti frammentarie e queste vivono nel suo spazio: prevalentemente interni, corridoi, scale, ripostigli, uffici, camere. Luci e ombre, bianco e nero, pochi colori. Il Tribunale invade qualsiaisi spazio e segni demoniaci vi fanno capolino”.

“Il processo”, scritto da Kafka fra il 1915 e il 1917 senza mai portarlo a termine, è la storia della discesa all’inferno burocratico, di un’attesa che diventa perenne: l’individuo che viene stritolato nelle maglie della “non giustizia” accetta infine la consapevolezza che non potrà nemmeno conoscerne il motivo, giacché la legge, in quanto si autolegittima, disprezza la pretesa altrui di essere conoscibile.

“Fra domande inattese, scorci di camere e corridoi, brividi di luce e pozzi bui, – spiega ancora Annig Raimondi – lo spettacolo si concentra su alcuni punti fondamentali: la solitudine dell’uomo; l’impossibilità di stabilire un rapporto col mondo che lo circonda; l’impossibilità di realizzarsi; il senso di essere oggetto di una volontà di cui ignora i fini; la consapevolezza della sua condizione di escluso”.

PACTA SALONE – via Ulisse Dini 7, 20142 Milano
Dal 18 al 29 gennaio
IL PROCESSO di Franz Kafka
Con Maria Eugenia D’Aquino, Francesco Errico, Riccardo Magherini, Alessandro Pazzi, Annig Raimondi
Adattamento e regia Annig Raimondi
Musiche originali Maurizio Pisati
Scene e disegno luci Fulvio Michelazzi
Costumi Nir Lagziel
Cappelli di scena Mirella Salvischiani e Alessandro Aresu
Assistente alla regia Eleonora Ferioli
Assistente costumista Marlene Pisati
Produzione PACTA . dei Teatri
Spettacolo inserito in Invito a Teatro
DURATA 1h e 30’ senza intervallo

Newsletter


Guarda anche...

AC/DC

Grande successo per il pop up store degli AC/DC

Grande successo di pubblico per la prima giornata del pop up store dedicato ai 50 …