Cina: nel villaggio di Huangluo vivono le donne con i capelli più lunghi del mondo


Tra le alte vette del Sud della Cina, si trova il villaggio di Huangluo conosciuto come il “Paese dei capelli lunghi”. In questo luogo abitano le donne con i capelli più lunghi del mondo, appartenenti alla minoranza etnica Yao.

Le lunghe chiome nere – che possono arrivare ad una lunghezza di 2,1 metri – rimangono tali anche in età più avanzata (non hanno capelli bianchi nemmeno a 80 anni). Il segreto di queste donne è lo shampoo naturale con acqua di riso fermentato.

Le donne di Huangluo si lavano i capelli una volta alla settimana e solitamente li portano raccolti. Le acconciature rivelano il loro status sociale: possono sciogliere i capelli soltanto davanti al marito e ai figli. In altri casi la capigliatura è raccolta.

Queste donne che indossano abiti tradizionali coloratissimi, con grembiuli neri e casacche rosa fucsia acceso tagliano i capelli solo una volta nella loro vita, a 18 anni, quando possono iniziare a cercare marito. I capelli tagliati vengono trasformati in un copricapo e donati allo sposo nel giorno delle nozze.

Newsletter


Guarda anche...

Coro Antoniano

Grande successo in Cina per il Piccolo Coro dell’Antoniano

A cavallo tra la fine del 2023, anno in cui si sono celebrati i 60 …