Marianne Mirage con “Le Canzoni Fanno Male” in gara al Festival di Sanremo categoria Giovani


“LE CANZONI FANNO MALE” è il brano con cui Marianne Mirage salirà sul palco dell’Ariston in gara nella categoria “Giovani” del Festival di Sanremo 2017. Il brano – scritto da Francesco Bianconi (Baustelle) e Kaballà – è una grintosa ballad soul con un gran ritornello ritmato che enfatizza l’espressività dell’artista. Si racconta l’amore con uno sguardo obliquo e disincantato, un’assoluta novità per il repertorio sanremese, “troppe rime cuore, amore che non sono neanche divertenti”.

“Quando l’ho sentita ho lottato per averla. L’ho cantata, l’ho fatta arrivare a Bianconi interpretata a modo mio, e lui pare ne sia rimasto affascinato e subito colpito”.

Il brano fa parte dell’omonimo EP che Sugar pubblica digitalmente il 10 febbraio e che contiene, oltre a “Le Canzoni Fanno Male”, altri quattro brani inediti che fotografano come una polaroid quella che è l’artista oggi: una musicista completa che porta, insieme alla sua inseparabile chitarra, nel pop del futuro l’anima e tutti i colori della musica “black”.

Il titolo coraggioso dell’EP “Le Canzoni Fanno Male” suona come una dichiarazione d’amore. Dentro racchiude il sentimento legato a quelle canzoni che portiamo nel cuore, che non si riescono più nemmeno ad ascoltare con leggerezza, tanto forte è il loro effetto su di noi.

Quando è arrivata la convocazione per il Festival di Sanremo Marianne era nel bel mezzo della produzione dei brani che avrebbero dovuto comporre il suo nuovo album, il successore di “Quelli come me” (uscito nel 2016 per Sugar), che l’ha portata ad una grande crescita live con concerti in Italia e in tante città estere (Berlino, Parigi, Tokyo che hanno fatto da sfondo ad alcuni dei suoi videclip).

“LE CANZONI FANNO MALE” è un progetto di passaggio prima del prossimo lavoro discografico, una transizione ricca di una nuova energia e di una visione maturata con le esperienze di molti viaggi e dell’ultimo periodo live acustici nei club: voce-chitarra (la storica gibson 335) e calabash (percussione africana). L’EP è stato registrato a Londra. In cabina di produzione ci sono Tommaso Colliva, appena reduce dal Grammy award con la produzione dell’ultimo lavoro dei Muse, al momento al lavoro con Jesus & Mary Chain oltre all’ ultimo progetto della The Orchestra of Syrian Musicians con Damon Albarn e Riccardo Damian, vincitore di un Grammy e collaboratore di Mark Ronson in produzioni internazionali con artisti del calibro di Lady Gaga, Adele, Lily Allen, Duran Duran, e molti altri.

L’artista ha deciso di pubblicare subito cinque tracce, cinque canzoni per l’anima, in un l’EP che accompagnerà il suo debutto sul palco dell’Ariston: “LE CANZONI FANNO MALE”, “UN’ALTRA ESTATE”, “L’ULTIMA NOTTE”, “IN TUTTE LE COSE” e “CORRI” tratta dalla colonna sonora del nuovo progetto per la tv di Pupi Avati “Il fulgore di Dony”, disponibili su tutti gli store digitali.

Newsletter


Guarda anche...

Marianne Mirage

Marianne Mirage chiude il festival MusicaLucis

Il concerto di Marianne Mirage,eclettica cantautrice italiana, assieme al dj set di Marquis, chiude il festival d’inverno …