Ivano Fossati-Contemporaneo: in onda mercoledì 25 gennaio su Sky Arte


In esclusiva per Sky Arte HD e a quasi cinque anni dal ritiro dalle scene e dopo l’uscita del cofanetto Contemporaneo che raccoglie il meglio della sua produzione, Ivano Fossati si racconta in esclusiva, in un percorso tra i temi più significativi della sua vita artistica. Nell’emozionante speciale IVANO FOSSATI – CONTEMPORANEO, in onda mercoledì 25 gennaio alle 21.15 su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) il cantautore polistrumentista che ha segnato profondamente la storia della canzone italiana ripercorre la sua carriera e la sua nuova vita lontano dalle scene.

Molti i ricordi e gli aneddoti rivelati da Fossati: dal primo approccio con la musica a otto anni, alla scoperta delle band inglesi, dall’amore per la chitarra e il flauto alla forte influenza della letteratura italiana e straniera sui suoi testi. Registrato al Teatro Studio Melato, a pochi metri dal Piccolo Teatro dove Fossati nel 2012 ha salutato il suo pubblico, lo speciale raccoglie le sue riflessioni sul senso della musica contemporanea, sulla responsabilità degli autori nel racconto dell’attualità, e soprattutto sulla necessità, per un cantautore, di ascolto profondo del prossimo.

Attraverso le sue parole capiamo di quanta buona letteratura e di quante immagini incancellabili sono fatte le sue canzoni. “Le canzoni si scrivono con gli occhi – dice – se non osservi e non ascolti quello che le persone ti dicono, non hai niente da scrivere”. E in quattro decenni Fossati ha osservato, ascoltato e trasformato in versi e musica la sua visione del mondo senza mai rinunciare alla ricerca musicale attraverso i generi e i continenti.

Newsletter

[flagallery gid=212]

Guarda anche...

Ivano Fossati

Ivano Fossati riceva la Laurea Honoris Causa

Il cantautore, polistrumentista e produttore discografico IVANO FOSSATI riceverà la Laurea Honoris Causa in Letterature Moderne e Spettacolo …