Miniere di sale dell’Etiopia: uno dei luoghi più caldi della Terra


La depressione dell’Afar in Etiopia settentrionale è uno dei luoghi più inospitali della Terra, il punto di incontro di tre placche tettoniche in continua espansione, che hanno formato il Mar Rosso e il Golfo di Aden e che qui emergono in superficie. A Nord si trova la regione della Dancalia, 50.000 km quadrati di cui circa 10.000 fino a 100 metri al di sotto del livello del mare. È una terra aspra dominata da deserti di lava, dove le temperature d’estate raggiungono i 50° C e dove laghi sulfurei, geyser e un’infinita distesa di sale disegnano scenari inimmaginabili. Eppure abitata da sempre, basti pensare che da queste parti fu trovata l’australopiteco Lucy nel 1974.

L’Afar è anche ricco di un prodotto di valore: il sale. Per secoli la gente del luogo ha estratto questo minerale da abbondanti depositi lasciati dalle inondazioni del Mar Rosso nella regione, l’ultima delle quali risale a 30.000 anni fa. Ancor oggi i blocchi di sale vengono trasportati dalle carovane di cammelli fino alle città.

In passato i minatori lavorano in condizioni estreme, respirando esalazioni di cloro e di zolfo, e trovano riparo in modeste capanne fatte di rami. È così da secoli da quando il sale era l’oro bianco, merce di scambio ambita e indispensabile per la conservazione dei cibi. Le “vie del sale” erano le grandi strade commerciali dell’antichità soggette a tasse e gabelle calcolate sul valore della merce trasportata. In nome del sale si stringevano accordi matrimoniali, si svolgevano riti di purificazione, si misurava la sfortuna.

Newsletter


Guarda anche...

etiopia

La magia dell’Etiopia in mostra a Verona

“La bellezza rivelata” al Museo di Storia Naturale di Verona dal 24 marzo al 30 …