franco-cattaneo

Approvato lo staff tecnico per il quadriennio 2017-2020


Sabato a Pisa, durante i lavori del Consiglio Federale, è stato approvato l’Organigramma Tecnico affidato al Direttore Tecnico Francesco Cattaneo. Nella struttura, oltre alla figura del Consulente per l’Alto livello Giuseppe La Mura, vi sono Capi Allenatore e Collaboratori distribuiti nelle varie specialità e categorie. Per quanto riguarda, invece, il collegamento tra la Direzione Tecnica e il Consiglio Federale, il Presidente Giuseppe Abbagnale ha affidato la delega per la parte olimpica al Consigliere Michelangelo Crispi, mentre quella della parte paralimpica (Para-Rowing), universitaria e coastal rowing è affidata al Consigliere Mario Luigi Italiano. Da sottolineare che vi sono ancora altri collaboratori che, nelle prossime settimane, scioglieranno la loro riserva per entrare a far parte dello staff tecnico e affiancare i vari Capi Allenatore nella preparazione di tutte le specialità sia olimpiche che non olimpiche.

Per quanto riguarda la provenienza geografica, dato solo a scopo statistico e tenendo conto del luogo dove hanno prestato la loro attività tecnica nel 2016, la Regione attualmente più rappresentata nello staff tecnico risulta essere la Lombardia, con 8 allenatori, seguita dal Lazio, con 7, dalla Liguria, con 3, dal Piemonte e Campania, con 2, e con 1 allenatore a testa dalla Sicilia, Sardegna, Puglia, Emilia Romagna, Umbria, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Di seguito lo staff tecnico, con le responsabilità individuali, con a fianco la Regione dove i vari allenatori svolgono, o hanno svolto, la propria attività tecnica:

DIRETTORE TECNICO: Francesco “Franco” Cattaneo (Lazio)

SETTORE MASCHILE – Capo Allenatore Gruppo Olimpico: Andrea Coppola (Campania); Coordinatore Claudio Romagnoli (Lombardia); Coadiutore Giovanni Lepore (Lazio); Collaboratori: Vittorio Altobelli (Piemonte) e Giancarlo Romagnoli (Lombardia). Il Capo Allenatore Maschile Andrea Coppola si avvarrà per la vogata di punta del Coadiutore Giovanni Lepore, con la collaborazione di Vittorio Altobelli, mentre per la vogata di coppia di avvarrà del Coordinatore Claudio Romagnoli con la collaborazione di Giancarlo Romagnoli. Capo Allenatore Under 23 e Barche Non Olimpiche: Spartaco Barbo (Friuli Venezia Giulia); Collaboratori: Paolo Dinardo (Emilia Romagna), Marco Russo (Lazio), Vittorio Scrocchi (Lombardia), Bruno Mascarenhas (Lazio), Daniele Gilardoni (Lombardia). Il Capo Allenatore Under 23 e barche non Olimpiche Spartaco Barbo si avvarrà di Paolo Dinardo, per i Pesi Leggeri non olimpici, mentre Marco Russo, Vittorio Scrocchi, Bruno Mascarenhas, Daniele Gilardoni, si occuperanno degli equipaggi Under 23. Capo Allenatore Junior: Valter Molea (Lazio); Collaboratori Agostino Abbagnale (Umbria) e Daniele Barone (Puglia).
SETTORE FEMMINILE – Capo Allenatore Gruppo Olimpico: Stefano Fraquelli (Lombardia); Collaboratore Luigi Arrigoni (Lombardia). Capo Allenatore Under 23 e Barche Non Olimpiche: Benedetto Vitale (Sicilia); Collaboratore Leonardo Antonini (Toscana). Capo Allenatore Junior: Massimo Casula (Sardegna); Collaboratori Valter Bagliano (Liguria) e Giulio Basso (Liguria).
SETTORE PARA-ROWING – Capo Allenatore: Giovanni Santaniello (Lazio); Collaboratore Pierangelo Ariberti (Lombardia). Ricerca Talenti e Risorse: Dario Naccari (Lazio).

CAPO ALLENATORE UNIVERSITARI: Mauro Tontodonati (Piemonte); Collaboratori Mariano Esposito (Campania) e Vittorio Scrocchi (Lombardia).

COORDINATORE COASTAL ROWING: Renato Alberti (Liguria).

Newsletter


Guarda anche...

Rosaremo

I benefici del canottaggio per le donne operate al tumore al seno

“‘Rosaremo’ è un’associazione sportiva no-profit voluta e fondata da dieci donne che hanno avuto il …