Marlene-Kuntz

Marlene Kuntz – Complimenti per la festa, il film in prima visione su Sky Arte HD


In occasione dell’uscita del nuovo CD e del loro nuovo Onorate Il Vile Tour, Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) dedica la serata di domani, mercoledì 1 febbraio, alla band italiana che più di ogni altra ha segnato la storia del rock indipendente italiano: i Marlene Kuntz. In prima visione tv alle 21.15 va in onda Marlene Kuntz – Complimenti per la festa, il film diretto da Sebastiano Luca Insinga nato per celebrare i venticinque anni della band e i venti anni di Catartica, il loro primo album realizzato nel 1994. Il film porta il pubblico nel dietro le quinte del grande tour realizzato dai Marlene in giro per l’Italia due anni fa, che è stato un susseguirsi di sold out e mostra come il gruppo, sebbene abbia alle spalle nove dischi, oltre 1500 concerti e tante collaborazioni internazionali, tra cui con Skin, Patti Smith, Rob Ellis, Nick Cave e tanti altri, viva ancora con tanta emozione un concerto, col desiderio di non deludere mai, come fosse sempre il primo.

Complimenti per la festa racconta la storia di un gruppo di ragazzi di provincia che ha un solo desiderio: sfondare nel mondo della musica, senza compromessi. Ed è solo grazie alla loro caparbietà, alla loro costanza, alla loro tenacia che oggi la storia di quei ragazzi è diventata una storia da raccontare, in mezzo a migliaia di storie che finiscono troppo presto perché i loro interpreti non hanno avuto il coraggio di credere in se stessi. Il film porta a vivere da dentro l’esperienza di uno show dei Marlene e mostra come Cristiano, Luca e Riccardo ventenni non siano poi tanto diversi da oggi.

Girato interamente con la camera a mano, per dare maggiore prossimità con i protagonisti, e realizzato con un suono in presa diretta, Complimenti per la festa ha nel live la sua parte fondante, con un montaggio che unisce tanti parti dei concerti del loro tour, senza soluzione di continuità, ma è anche ricco di interviste e di testimonianze, ad amici, collaboratori, membri della band e ad altri artisti, raccolte come se tutti dialogassero tra loro, uniti attorno allo stesso tavolo di cui fa parte anche lo spettatore.

La serata di Sky Arte continuerà alle 22.30 con MARLENE KUNTZ – LIVE, l’esclusivo concerto in prima visione registrato durante le riprese del film nel 2014.

Newsletter

[flagallery gid=656]

Guarda anche...

Marlene Kuntz

Marlene Kuntz esce oggi la ristampa di Catartica

Il 13 maggio del 1994 usciva Catartica, disco d’esordio dei Marlene Kuntz, destinato a diventare …