Sanremo 2017, prima serata – Il live blog di Radio Web Italia


Al Teatro Ariston di Sanremo è tutto pronto per la grande serata: alle 20.35 al via la 67esima edizione del Festival della Canzone Italiana, condotto da Carlo Conti con Maria De Filippi.

Durante la serata ascolteremo 11 dei 22 brani dei Campioni, sottoposti al voto congiunto della Giuria Sala Stampa e del Televoto. Le prime otto canzoni accederanno direttamente alla serata del venerdì mentre le ultime tre entreranno a far parte di una sorta di “girone eliminatorio” che decreterà, nella serata di giovedì, i pezzi eliminati.

Ecco l’ordine di uscita degli 11 Campioni che si esibiscono questa sera: Giusy Ferreri, Fabrizio Moro, Elodie, Lodovica Comello, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Al Bano, Samuel, Ron, Clementino, Ermal Meta.

L’apertura della kermesse sarà affidata a Tiziano Ferro che omaggerà la storia del Festival cantando un brano del grande Luigi Tenco. Il cantautore tornerà, nel corso della serata, esibendosi in due brani tratti dal suo nuovo disco, uno dei quali “Il conforto”, accompagnato dalla voce di Carmen Consoli.

Grande l’attesa anche per gli ospiti della serata: la superstar della musica latina Ricky Martin e i Clean Bandits, gruppo che ha scalato le classifiche musicali dell’ultimo anno. Ci saranno, inoltre, gli interventi di Raoul Bova e Rocio Muñoz Morales, di Paola Cortellesi e Antonio Albanese, della giornalista sportiva Diletta Leotta, del cestista Marco Cusin e della pallavolista Valentina Diouf.

I momenti comici saranno affidati a Maurizio Crozza, presenza fissa in questa edizione, che aprirà tutte le serate con una video copertina e a Rocco Tanica che sarà, come consuetudine, in collegamento dalla Sala Stampa Lucio Dalla.

Anche noi seguiremo in diretta #Sanremo2017: restate collegati!

00.38 Stop al televoto. Arrivano i risultati. La prima serata della 67esima edizione del Festival di Sanremo si conclude con la classifica provvisoria: a rischio eliminazione, per adesso, sono: Clementino, Ron e Giusy Ferreri.

00.23 Secondo ospite internazionale della serata: la band britannica Clean Bandit. Diventato un trio dopo il recente abbandono di Milan Neil-Amin Smith, il gruppo ha conosciuto il successo globale nel 2014 con il tormentone “Rather Be”, realizzato in collaborazione con Jess Glynne. E proprio con un altro featuring importante come quello di Sean Paul (e Anne-Marie) nella frizzante “Rockabye”, sono recentemente tornati a scalare le classifiche.

00.05 Aperto il televoto. Ecco la coppia glamour Raoul Bova-Rocio Muñoz Morales. Per quest’ultima si tratta di un ritorno visto che due anni fa partecipò al Festival in qualità di valletta proprio al fianco di Carlo Conti, all’epoca accompagnato anche da Emma Marrone e Arisa.

23.58 Ermal Meta, ultimo cantante in gara oggi, canta la sua “Vietato morire”: un pezzo che racconta la voglia di vivere e di condividere esperienze con gli altri, anche se si tratta di esperienze negative.Questa è la quarta volta che Ermal sale sul palco dell’Ariston: la prima volta fu nel 2006, come chitarrista degli Ameba4, poi nel 2006 come cantante della sua band, La Fame di Camilla e due anni fa da solista nella sezione Nuove Proposte. Ora è pronto per farsi onore tra i Campioni con la sua canzone, che lui chiede di ascoltare più nella sostanza che nella forma.

23.38 Arriva un’altro ospite attesissimo: l’affascinante cantante portoricano Ricky Martin che regala al pubblico dell’Ariston un medley dei suoi successi.

23.26 Decimo Campione in gara è Clementino con “Ragazzi fuori”: un pezzo che si rivolge a tutti i ragazzi che cercano un posto nel mondo. Clementino è stato uno di loro e in un certo senso lo è ancora e con la sua musica cerca di raggiungere le generazioni che si sentono spesso incomprese.

23.22 Sul palco l’Associazione di studenti “MaBasta” contro il fenomeno del bullismo.

23.16 Nono cantante in gara è Ron con “L’ottava meraviglia”. Questa canzone per il cantautore è la meraviglia che troviamo ogni giorno in ciò che ci circonda, nelle persone che ci ascoltano e ci capiscono. Undici anni fa Ron vinceva il Festival insieme a Tosca e questa è la sua settima partecipazione a Sanremo. La prima volta che calcò questo palco aveva diciassette anni ed è per questo che ora vede il Festival come un’occasione di mettersi in gioco nuovamente, anziché come una competizione.

23.08 Sul palco dell’Ariston gli attori Paola Cortellesi e Antonio Albanese, come ospiti della kermesse. I due si esibiscono in una canzone d’amore ironica oltre a presentare il film “Mamma o papà?” il nuovo film di Riccardo Milani, dove i due comici recitano assieme nel ruoli di marito e moglie sulla via del divorzio. Dal 14 febbraio al cinema.

23.01 Per la prima volta a Sanremo come solista Samuel con “Vedrai” una canzone d’amore, di un amore così forte che supera anche gli ostacoli più grossi.

23.00 Torna sul palco Raoul Bova per presentare il centro polifunzionale di Amatrice. Un centro di aggregazione sociale con spazi ludico ricreativi e di ristoro enogastronomici, ma anche un punto di riferimento per la formazione e per l’assistenza socio-sanitaria. Avrà queste caratteristiche il centro polifunzionale di Amatrice che, da oggi grazie all’accordo siglato dall’Associazione Io Ci Sono Onlus e dalla Croce Rossa Italiana, diventa sempre più concreto.

22.48 Settimo campione in gara è Al Bano con “Di rose e di spine” che dà il titolo al doppio album di successi che esce il 10 febbraio. Questo è il suo quindicesimo Sanremo, un record.

22.35 Ritorna sul palco Tiziano Ferro. Ancora una volta sul palco dell’Ariston dopo la straordinaria esibizione del 2015 che ottenne una lunga “standing ovation”.

Il primo brano che canta è “Potremmo Ritornare” primo estratto dall’album “Il mestiere della vita”. Dopo uno scambio di battute con Carlo Conti, arriva sul palco anche Carmen Consoli per esibirsi insieme a Tiziano nel brano “IL CONFORTO” una ballad dalla produzione atipica, elettronica, priva di elementi acustici nel corpo di arrangiamento. E il canto segue queste direttive.

22.24 Ecco Alessio Bernabei con “Nel mezzo di un applauso”. La bellezza dell’amore nell’imprevisto, quando l’amore ti prende di sorpresa e sconvolge la tua vita. Alessio è alla sua terza partecipazione al Festival, oramai ha preso confidenza col palco dell’Ariston e sente di potersi esprimere con più libertà e aprire il suo cuore al pubblico.

22.19 Arriva Fiorella Mannoia sulle note del brano “Quello che le Donne non Dicono”.La cantautrice dopo trent’anni di assenza dalla competizione torna con il brano Che sia Benedetta” un inno alla vita, anzi, una “sublimazione della vita”.

22.07 Ecco il momento di Maurizio Crozza che si trasforma in Matteo Renzi e dà i consigli a Conti: “Carlo, pensaci bene, l’ultima volta che un toscano ha fatto un inciucio del genere si è preso una tranvata che è ancora in prognosi riservata. Rischia di sciogliersi prima il Pd della prognosi”. Nei consigli che Crozza alias Renzi dà a Conti c’è anche uno sul suo futuro: “Non dire che ti ritiri a vita privata. Sei il direttore artistico del Festival, ti tocca restare, fare scaletta e poi farlo condurre ad Amadeus, come ho fatto io con Gentiloni, che è un po’ l’Amadeus della politica italiana”. Insomma Crozza ne ha per tutti anche per Matteo Salvini. Poi la satira su Virginia Raggi, ”mi piace da morire. Con quel suo sorriso un po’ ingenuo, un po’ smarrita, descritta così sembra scema, invece no, è sindaco. Bisogna essere proprio sindaco per accettare Roma. Hanno iniziato con i rogiti, ora siamo alle polizze, sembra una canzone di Carmen Consoli”.

22.03 Il ritmo è sostenuto: è la volta di Lodovica Comello con “Il cielo non mi basta” che racconta di un amore impossibile. Impegnata su tantissimi fronti, Lodovica ha deciso di affrontare questa nuova avventura a Sanremo.

21.45 Il Festival di Sanremo non è solo musica. Infatti, sul palco dell’Ariston gli “eroi del quotidiano”, rappresentanti di Guardia di Finanza, Croce Rossa, Soccorso Alpino, Esercito, Protezione civile, Vigili del Fuoco. Tra loro i soccorritori di Rigopiano e del terremoto nel centro Italia.

“Non vi chiederei mai di fare una telefonata, se io per primo non avessi fatto qualcosa per loro”. Carlo Conti, lanciando il numero solidale 45500, invita così il pubblico a sostenere la raccolta fondi a sostegno delle popolazioni duramente colpite dal sisma del 24 agosto e successivamente da quello del 30 ottobre. L’iniziativa, promossa da Rai in accordo con il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione e con la collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile, è destinata alla ricostruzione e alla messa in sicurezza degli edifici scolastici delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo.

21.36 Arriva sul palco Raoul Bova che presenta Elodie con “Tutta colpa mia”. Il brano che porta è stato scritto anche dall’amica Emma Marrone, che ha saputo ascoltare la storia di Elodie e trasformarla in canzone. Per Elodie è la prima volta sul palco dell’Ariston, anche se ogni anno, confessa, il Festival per lei è un appuntamento fisso ed è per questo che l’emozione di prendervi parte è di gran lunga superiore alla preoccupazione per la competizione con gli altri artisti.

21.28 Secondo Campione in gara è Fabrizio Moro con “Portami via”. Un brano che ha scritto pensando a sua figlia e che parla di un uomo che sta vivendo un momento difficile. Per Fabrizio il rapporto con la kermesse è complicato, a volte Sanremo gli ha dato grandi soddisfazioni e altre volte meno, ma in tante forme, sia come autore che come interprete, il cantautore romano ha dato sicuramente un apporto importante alle ultime edizioni del Festival.

21.23 Primo Campione in gara è Giusy Ferreri con “Fa talmente male”. In questa edizione del Festival, l’artista presenta un pezzo molto energico, con un titolo che è un gioco di parole, “Fa Talmente Male”. Nonostante sia molto sicura del brano con cui entrerà in gara, teme la competizione, ma spera che il ritmo incalzante e la freschezza del pezzo possano portarlo lontano anche fuori da Sanremo.

21.15 L’apertura della kermesse è affidata a Tiziano Ferro che rende omaggio a Luigi Tenco a 50 anni della morte con un’emozionante e toccante interpretazione di “Mi sono innamorato di te”, su immagini in bianco e nero.

20.50 Al via #Sanremo2017 . Si parte con una serie di immagini dei 66 anni di canzoni di successo del Festival. Segue il backstage e il red carpet dei 22 Campioni in gara.

Newsletter

[flagallery gid=1868]

Guarda anche...

Fiorella Mannoia

Sold out la seconda serata di Fiorella Sinfonica

Tutto esaurito per la seconda serata di Fiorella Sinfonica – Live con orchestra all’anfiteatro di …