VH1 programmazione speciale in attesa della notte degli Oscar


Sabato 25 febbraio VH1, il canale musicale di Viacom International Media Networks Italia visibile sul canale 67 del digitale terrestre, proporrà ai suoi telespettatori una programmazione speciale in attesa della notte degli Oscar. Il palinsesto vuole rendere omaggio al rapporto speciale che da sempre lega musica e cinema, in attesa di scoprire quanti Oscar finiranno “nelle mani” del musical La La Land, che ha fatto incetta di nomination (ben 14, raggiungendo il record di Titanic).

Si comincia alle ore 18.00 con VH1 Soundtrack, tre ore di rotazione di tutte le migliori colonne sonore della storia del cinema. Andranno poi in onda, in contemporanea con Paramount Channel (canale 27 del DTT), due grandi musical: alle 21.10 Moulin Rouge di Baz Luhrmann e a seguire Dreamgirls.

La serata comincia prima di cena, alle 18.00, con VH1 Soundtrack, uno speciale di tre ore durante le quali andranno in onda a rotazione le migliori colonne sonore della storia del cinema: quelle premiate con gli Oscar, come ad esempio Take my breath away dei Berlin (Oscar nel 1987 – Top gun), (I’ve had) The time of my life di Bill Medley e Jennifer Warnes (Oscar nel 1988 – Dirty Dancing), Streets of Philadelphia di Bruce Springsteen (Oscar nel 1994 – Philadelphia), Lose yourself di Eminem (Oscar nel 2003 – 8 mile), Writing’s on the wall di Sam Smith (Oscar nel 2016 – 007 Spectre); passando per veri e propri cult come My heart will go on di Celine Dion (Titanic), Flashdance (What a feeling) di Irene Cara (Flashdance), Living in America di James Brown (Rocky), I don’t want to miss a thing degli Aerosmith (Armageddon), When you say nothing at all di Ronan Keating (Notting Hill), Men in Black di Will Smith (Men in black) e tantissime altre.

Alle 21.10 andrà poi in onda il capolavoro musicale di Baz Luhrmann Moulin Rouge (USA – Australia 2001). Ambientato nella Parigi bohemienne del 1899, liberamente ispirato alla Traviata di Verdi, premiato con due Oscar e tre Golden Globe, Moulin Rouge narra in musica le vicende della sensuale e bellissima Satine (Nicole Kidman), étoile del corpo di ballo del Moulin Rouge, e del giovane e timido scrittore Christian (Ewan McGregor), chiamato a scrivere un testo da mettere in scena proprio al celeberrimo teatro di Pigalle. A fare da sfondo alla loro romantica e drammatica storia d’amore non sono però le musiche di Verdi ma celeberrimi brani pop e rock interpretati dalla coppia Nicole Kidman – Ewan McGregor. La sua uscita nelle sale è considerata il momento di svolta nella rinascita del genere del musical, in precedenza snobbato da Hollywood per molti anni.

A seguire andrà in onda il film Dreamgirls (USA 2006), commedia musicale tratta dall’omonimo musical di Broadway e ispirato alle vicende delle Supremes, gruppo soul femminile di grido negli anni ’60. Curtis Taylor Jr. (Jamie Foxx) è un venditore di automobili che aspira a lasciare un segno nell’industria musicale e si imbatte nel talento delle The Dreamettes, in un periodo storico ricco di battaglie per i diritti civili e per un futuro migliore. Vincitore di due premi Oscar e tre Golden Globe Dreamgirls si fa forte di un cast eccezionale con Jamie Foxx, Eddie Murphy, la cantante Beyoncé Knowles e Jennifer Hudson (vincitrice di un Oscar e un Golden Globe come “Miglior attrice non protagonista” proprio per la sua performance in Dreamgirls).

Newsletter


Guarda anche...

Io Capitano

In digitale la colonna sonora di “Io Capitano”

È disponibile in digitale la colonna sonora originale, a firma di ANDREA FARRI ed edita da SONY MUSIC …