“I fantasmi di Portopalo” con Giuseppe Fiorello in prima serata su Rai1


“Per anni ho inseguito questa storia, per anni mi sono posto l’obiettivo di far conoscere al pubblico questa storia sepolta in fondo al mare e dimenticata per troppo tempo dalle istituzioni”. Giuseppe Fiorello racconta così le emozioni che lo hanno spinto a fare sua questa avventurosa e drammatica storia “di mare, di uomini e di anime”.

Una storia vera che lo vedrà protagonista in prima serata su Rai1 lunedì 20 e martedì 21 febbraio. L’attore siciliano torna al pubblico del piccolo schermo con una nuova miniserie dal grande valore civile che riaccende i riflettori su uno dei più grandi naufragi della nostra storia recente avvenuto nel Mediterraneo: quello del giorno di Natale del 1996. Una tragedia che ha visto inabissare una carretta del mare stipata di migranti al largo di Portopalo. Centinaia tra donne, uomini, ragazzi e bambini morti nel tentativo di avverare il sogno di una vita migliore su quella terra di Sicilia che forse hanno potuto scorgere solo in lontananza. Una vicenda dai pesanti risvolti umani rimasta celata per molto tempo e riemersa solo grazie alla denuncia di uomini che con il loro coraggio hanno voluto restituire la dignità dovuta a tutte quelle vittime rimaste senza nome e senza tomba, se non il mare che li ha strappati alla vita e tenuti con sé.

“I fantasmi di Portopalo” è una produzione PICOMEDIA, in collaborazione con Rai Fiction e IBLAFILM, prodotta da Roberto Sessa per PICOMEDIA, per la regia di Alessandro Angelini. Liberamente tratta dall’omonimo libro di Giovanni Maria Bellu, la miniserie vede a fianco di Giuseppe Fiorello, Giuseppe Battiston, Roberta Caronia e Adriano Chiaramida. In onda lunedì 20 e martedì 21 Febbraio, in prima serata su Rai 1. L’appassionante ed emozionante racconto di una vicenda realmente accaduta rimasta per troppo tempo sepolta in fondo al Mediterraneo in un film in due puntate, con soggetto scritto da Giuseppe Fiorello, Paolo Logli e Alessandro Pondi che firmano anche la sceneggiatura insieme a Salvatore Basile e Alessandro Angelini.

Newsletter


Guarda anche...

Rischiatutto Rai1 Carlo Conti

“Rischiatutto ’70” con Carlo Conti celebra 70 anni

Appuntamento per mercoledì 3 gennaio in prima serata su Rai1 con ‘Rischiatutto 70’: una festa di ricordi, …