Paramount Channel: scopri la programmazione per il weekend degli Oscar


Paramount Channel, il canale di intrattenimento di Viacom International Media Networks Italia, visibile sul 27 del digitale terrestre e in HD sul canale 127 di Tivusat, propone un weekend ricco di grande cinema, in occasione dell’assegnazione degli Academy Awards, che avverrà nella notte tra il 26 e il 27 febbraio.

Si comincia sabato 25 febbraio con una serata interamente dedicata ai musical, che vuole rendere omaggio al rapporto speciale che regna tra musica e cinema, in attesa di scoprire quanti Premi Oscar finiranno “nelle mani” di La La Land, che ha fatto incetta di nomination (ben 14, raggiungendo il record di Titanic). Paramount Channel trasmetterà per l’occasione due musical molto amati dal pubblico: Moulin Rouge! e Dreamgirls, che all’epoca della loro uscita nelle sale cinematografiche hanno ricevuto innumerevoli recensioni entusiastiche, seguite da altrettanto numerose nomination e Premi.
Per celebrare il connubio cinema-musica, le due pellicole verranno trasmesse anche da VH1, il canale musicale di Viacom International Media Networks Italia, visibile sul canale 67 del digitale terrestre.

A partire dalle 21.10 andrà quindi in onda Moulin Rouge!, geniale rivisitazione in chiave pop della Traviata di Verdi. Ambientata nella Parigi bohemienne del 1899, il film narra in musica le vicende della sensuale Satine (Nicole Kidman), la cortigiana più desiderata, e del giovane e timido scrittore Christian (Ewan McGregor) chiamato a scrivere un testo da mettere in scena proprio al Moulin Rouge. Tra i due è subito attrazione, ma ben presto insidie di diversa natura cercheranno di impedire il loro amore…

A seguire, Dreamgirls, commedia musicale vincitrice di 2 Premi Oscar e di 3 Golden Globe ispirata alle vicende delle Supremes, gruppo soul femminile che raggiunse il successo negli anni ’60. Curtis Taylor Jr. è un venditore di automobili che aspira a lasciare un segno nell’industria musicale e si imbatte nel talento delle The Dreamettes, in un periodo storico in cui è necessario battersi per i diritti civili e per sognare un futuro migliore. Un cast stellare che vede tra i migliori interpreti Jamie Foxx, Eddie Murphy, la cantante Beyoncé Knowles e Jennifer Hudson, che si è aggiudicata l’Oscar come Miglior attrice non protagonista.

In attesa di sapere chi si aggiudicherà il maggior numero di Oscar, domenica 26 febbraio Paramount Channel prosegue offrendo ai suoi telespettatori altri due capolavori del cinema.

A partire dalle 21.10 andranno in onda: Il Dubbio e, a seguire, La Donna del Tenente Francese, accomunati dal destino di aver raccolto numerose nomination agli Academy Awards oltre ad avere entrambi come protagonista una tra le più grandi attrici di sempre, Meryl Streep, che dopo 19 nomination raccolte in carriera, è ancora una volta candidata alla statuetta per la sua interpretazione in Florence.
Il Dubbio (USA 1998), film drammatico diretto da John Patrick Shanley, è ambientato nel Bronx all’indomani dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy. Le opposte concezioni della fede e dell’educazione di una suora rigida e tradizionalista (Meryl Streep) e di un giovane sacerdote progressista (Philip Seymour) sono destinate a entrare drammaticamente in collisione, travolgendo nel dubbio vocazioni, pregiudizi e certezze.
In La Donna del Tenente Francese (USA 1981) Meryl Streep e Jeremy Irons sono protagonisti di una doppia, tormentata storia d’amore che si dipana in parallelo tra l’Inghilterra vittoriana e lo spettacolo che rievoca la vicenda di Sarah Woodruf, bollata come reietta e condannata alla solitudine per aver avuto una relazione con un ufficiale francese di marina.

A completare il ricco palinsesto del weekend dedicato ai Premi Oscar anche Attrazione Fatale, in onda sabato notte subito dopo Dreamgirls, mentre nella giornata di domenica il mood hollywoodiano prosegue grazie ad altre due pellicole davvero eccellenti: Stand by me – Il ricordo di un’estate, alle ore 17.00, e Toro scatenato, in programma all’1.20 per concludere il weekend con una delle migliori interpretazioni di De Niro diretto da Scorsese.

Newsletter


Guarda anche...

GEORGE-CLOONEY-MONTH--Tra-le-nuvole

Paramount Channel: gli appuntamenti della settimana da lunedì 1 a domenica 7 ottobre

Paramount Channel, il canale di intrattenimento di Viacom International Media Networks Italia, visibile sul 27 …