Johnny Cash Song By Song in prima visione su Sky Arte HD


Ha incarnato perfettamente lo spirito americano e ha reinventato un genere musicale, il country, diventando un’icona per musicisti e artisti di tutti i tempi. Nel giorno in cui avrebbe compiuto 85 anni, domenica 26 febbraio Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) celebra il talento intramontabile di Johnny Cash con una prima visione assoluta: Johnny Cash Song By Song, un incredibile documentario diretto e prodotto da Barbara J. Hall per scoprire la vita, la carriera, gli amori e il rapporto con l’alcol e le droghe di uno dei più grandi cantautori americani di tutti i tempi.

Con questo documentario si entrerà nel mondo di Johnny Cash, definito L’uomo in nero per i suoi abiti sempre scuri, attraverso grandi successi da lui interpretati, come Ring of Fire, A Boy Named Sue e Hurt e interviste a tanti autori, artisti, produttori e giornalisti che l’hanno conosciuto o hanno collaborato con lui.Tra questi Billy Bob Thorton, Kris Kristofferson e Merle Haggard.

Nato e cresciuto in una cittadina rurale dell’Arkansas durante la Grande Depressione, Johnny Cash ha passato l’infanzia a lavorare nelle piantagioni di cotone di giorno mentre la sera ascoltava incuriosito le ultime hit del blues e del country trasmesse alla radio a transistor. Tutte canzoni che suo padre gli aveva vietato di ascoltare: la musica fu fin dall’inizio per Johnny Cash un modo per ribellarsi.

La notorietà arrivò con la firma del contratto con la Columbia Records e per quasi 30 anni fu tra numeri uno della celebre etichetta discografica, ma la sua strada non è stata sempre in discesa e nel documentario si mostrerà come abbia sempre fatto faticata a mantenere un certo equilibrio.

Newsletter


Guarda anche...

Johnny Cash

Johnny Cash: esce “Johnny Cash: Forever Word”

Da venerdì 6 aprile, Legacy Recordings, la divisione Catalogo di Sony Music Entertainment, pubblicherà “Johnny …