Kinga-Glyk

Visioninmusica 2017: dalla Polonia la bassista Kinga Glyk con il nuovo album


Considerata la migliore bassista polacca della nuova generazione e una stella nascente del jazz e della musica blues, approda sul palcoscenico di Visioninmusica Kinga Glyk che venerdì 10 marzo presenterà ufficialmente il suo secondo album “Happy birthday” insieme al suo trio formato da Stepien Wojciech alle tastiere e Irek Głyk alla batteria. A soli 19 anni, Kinga ha già suonato in più di 100 concerti in tutto il suo paese e all’estero, esibendosi con eccellenti musicisti della scena musicale polacca. La sua avventura con la musica è iniziata all’età di 12 anni, quando è entrata a far parte del Glyk PIK Trio con il padre Irek (noto vibrafonista e batterista) e suo fratello Patrick (batterista).
Nonostante la sua giovane età, Kinga ha già suonato con molti grandi musicisti come Robinson Jr., Bernard Maseli, Ruth Waldron, Natalia Niemen, Jorgos Skolias, Apostolis Anthimos, Leszek Winder, Paweł Tomaszewski, Grzegorz Kopolka, Joachim Mencel, Arek Skolik, Mateusz Otremba ( Mate.o), Marek Dykta e Piotr Wylezoł.

A capo della sua banda jazz-blues-funk, ha ottenuto il riconoscimento per il suo album di debutto Rejestracja (Registrazione). Adam Makowicz, pianista di fama mondiale, ha detto di lei: “le sue abilità le permettono già di entrare nella storia della musica jazz polacca”.

Nel 2015 è stata nominata da JAZZ TOP e BLUES TOP, entrambi sondaggi di musica polacca, nelle seguenti categorie: “Nowa Nadzieja” (“Nuova speranza”), “Gitara Basowa” (“Chitarra basso”), e “Odkrycie Roku” (“Scoperta dell’anno”).

Nel 2016 Kinga ha registrato il suo secondo album che ora proporrà a Terni, nel suo concerto all’Auditorium Gazzoli, con inizio alle ore 21.

Newsletter


Guarda anche...

Kinga-Glyk

Kinga Głyk e Ettore Castagna: i primi due concerti del Roccella Jazz Festival 2017

37 anni di Roccella Jazz Festival. Un traguardo importante per una delle rassegne jazz più …