L’archivio di Lou Reed esposto alla New York Public Library


Registrazioni, fotografie, libri e altri oggetti personali. E’ il tesoretto appartenuto a Lou Reed che dall’anno prossimo sarà a disposizione del pubblico alla Public Library for the Performing Arts di New York.

L’annuncio è stato fatto dalla moglie dell’artista scomparso nel 2013 e dalla direzione dell’ente newyorkese. “L’archivio – ha dichiarato Laurie Anderson – è una panoramica della musica di Lou” che ripercorre i momenti più significativi della sua vita, ed è giusto che venga messo a disposizione di tutti coloro che lo hanno apprezzato.

L’archivio – Dalla sua band della scuola superiore nel 1958 fino alle sue ultime esibizioni del 2013, i documenti di cui è entrata in possesso la New York public library ne ripercorrono l’intera carriera artistica e non solo. Accanto a oltre 600 ore di registrazioni, di cui 3600 audio e 1300 video, ci sono anche testi, poesie, note, fotografie, manoscritti originali, lettere dei fan e la sua collezione personale di dischi e libri. Tutto questo materiale, ha fatto sapere la Biblioteca, verrà disposto in un allestimento lungo novanta metri lineari attraverso i quali i fan e i visitatori potranno addentrarsi nel mondo di Lou Reed, scomparso all’età di 71 anni nel 2013. Musicista, compositore ma anche poeta, scrittore e fotografo la voce e la chitarra dei Velvet Underground è stato un artista a tutto tondo in grado di estendere la sua influenza anche all’arte e al cinema. La Rock & Roll Hall of Fame, inserendolo nel ristretto club di coloro che hanno fatto la storia del genere nel 2014, ha paragonato l’influenza della sua opera per portata a quella del fresco premio Nobel Bob Dylan.

Newsletter

[flagallery gid=493]

Guarda anche...

Laurie-Anderson

Su Sky Arte HD in prima visione assoluta “Heart Of Dog” di Laurie Anderson

“Ciao, testolina ossuta. Ti amerò per sempre”. Si apre così Heart Of A Dog, il …