Dal 21 marzo a Milano il primo Festival dedicato ad Alda Merini


“L’associazione La Casa delle Artiste”, promuove la prima edizione del Festival Casa Museo Alda Merini a Milano, in via Magolfa 32 presso La Casa delle Arti – Spazio Alda Merini dal 21 al 23 marzo.

Evento con patrocinio e contributo del Consiglio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Municipio 6 Milano.

Tre giorni per promuovere e condividere l’esperienza di una donna coraggiosa che fece della poesia la sua ragione di vita, aiutandola a superare sofferenze e soprusi patiti in manicomio. Alda Merini oltre ad essere una delle voci più amate della poesia, è anche simbolo di milanesità e Milano le rende omaggio riservando alla cittadinanza numerose opportunità gratuite di incontro sulla sua figura, con particolare attenzione ai giovani. Infatti 150 studenti parteciperanno al “Viaggio nel mondo di Alda”.

Tra gli ospiti presenti ci sarà Jeannette Lozano Clariond, dal Messico, che ha tradotto la quasi totalità delle opere di Merini in spagnolopermettendone la diffusione in tutta l’America Latina.

Testimoni di vicinanza e affetto numerosi poeti, tra cui Giancarlo Majorino, Maurizio Cucchi, Giampiero Neri, Vivian Lamarque, Mario Santagostini, Guido Oldani, e amici come il M° Giovanni Nuti, Alberto Casiraghy, Arnoldo Mosca Mondadori, Giuliano Grittini e il fratello, Ezio Merini.

Per l’occasione esporranno proprie opere dedicate alla poetessa 10 artisti de Il Ponte degli Artisti, associazione ben radicata su Milano e a livello nazionale, e altri 7 artisti si produrrano en plen air. Con le sue opere dedicate a Merini anche un’esposizione di Lorenzo Maria Bottari.

Non mancherà il teatro: con lo spettacolo UN GIORNO QUALUNQUE, Selene Demaria e Alessia Punzo interpreteranno il testo di Rodolfo Ciulla interamente dedicato alla vita di Merini, né il cinema con Film documentario ALDA MERINI – La diversità della poesia a cura diGianni Canova e Massimo Cecconi. DVD della Provincia di Milano, Settore Cultura.

La Presidente de “La Casa delle Artiste”, Vincenza Pezzuto, ci tiene a sottolineare che: “tutto avverrà all’insegna dell’accoglienza da parte delle volontarie de La casa delle Artiste, associazione che nel 2014 ha ricevuto l’assegnazione della gestione della Casa Museo Alda Merini – che, con passione ed entusiasmo, se ne prendono cura realizzando costantemente eventi di promozione culturale”.

Newsletter


Guarda anche...

Billy Elliot 2024 sistina

Billy Elliot vi aspetta al teatro Sistina Chapiteau di Milano

“Io non voglio una qualunque adolescenza. Io voglio diventare un ballerino!”: dopo il grande successo della …