I Mistonocivo chiudono il “Superego” tour alla Latteria Molloy di Brescia


I Mistonocivo chiuderanno il loro tour promozionale di supporto al nuovo album “Superego” (Vrec/Audioglobe) con un grande concerto gratuito il prossimo 30 marzo 2017 alla Latteria Molloy di Brescia (Via Ducos 2b, inizio spettacoli ore 21:30, ingresso libero). Si tratta dell’ultima occasione per vedere il nuovo spettacolo della band che sta sperimentando un nuovo sound elettronico e post-industriale prima dei concerti estivi.

In apertura la grunge band degli Overdose usciti con il loro album “1991” mentre l’inizio della serata sarà affidato al cantautore bresciano Degian che presenterà i suoi nuovi brani inediti.

“Superego” è il quinto album in studio dei Mistonocivo uscito a inizio 2017 su etichetta Vrecdistribuzione Audioglobe e che sancisce il ritorno sulle scene della band nata nel 1994 a Vicenza a 8 anni di distanza dall’ultimo lavoro “Zerougualeinfinito”. Il rock post-industriale ed abrasivo dei Mistonocivo si arricchisce di nuove sonorità elettroniche definendo un nuovo mondo sonoro, più diretto rispetto ai precedenti lavori, caratterizzato da nuovi suoni sperimentali di basso, sintetizzatori e batteria fortemente rock nell’attitudine complessiva. I riferimenti diretti sono aDepeche Mode, Radiohead, Pushifer mentre i testi dipingono disagio, inquietudine, alienazione. Dalle atmosfere dilatate di “Wo”, il dub recitato di “Cane Alpha”, il rock più tradizionale di “Ozono”, fino all’esplodere dell’aggressività di “Arpa” i Mistonocivo si cimentano in disco cupo ed introverso. L’intramezzo al pianoforte di “Anima” un brano strumentale che entra nelle vene con dolcezza, così come la potenza emotiva di “Vocobass” o la meraviglia sintetica di “Agil Dream”; si prosegue con l’accorato appello del singolo “Ultraterestre”, il mondo di “Ego” (electronic, generation, oblivion), la delirante chiusura strumentale di “Circofante”. La voce di CristianoCortelazzo è ancora limpida ed emozionante, lucida ed aggressiva, disarmante a tratti, tendente all’autodistruzione ed alle esplosioni sonore. L’artwork del disco è una foto originale di Lamberto Teotino, artista e fotografo visionario che su immagini d’archivio crea alterazioni percettive e paradossali. Il cd è impreziosito da una diapositiva trasparente con il logo della band che, unita alla foto in bianco e nero di Teotino, crea un effetto ottico originale.

I Mistonocivo sono attualmente Cristiano Cortelazzo (voce), Paolo D’Ambrosio (piano, tastiere, programmazione), Federico Ceccato (basso). Dal vivo si aggiunge il batterista PaoloVeronese. Nati a Vicenza nel 1994 hanno pubblicato l’esordio “Mistonocivo” (1996, autoprodotto, poi ripubblicato come “Redux” nel 2010), “Virus” (2001, Virgin) prodotto da Corrado Rustici, “Edgar” (2004, Arte Nativa), il live “Unplugged 139” (2005), “Zerougualeinfinito” (2009, Halidon). Dopo 8 anni di attesa la svolta elettronica con l’autoproduzione di “E.G.O.” a cui segue la pubblicazione ufficiale di “Superego” (Vrec, 2017) con l’aggiunta di nuovo materiale inedito. Il concerto è ad ingresso libero.

La Latteria Molloy è in Via Marziale Ducos 2B a Brescia. Ingresso libero con inizio spettacoli alle ore 21:30.

Newsletter


Guarda anche...

Mistonocivo

Mistonocivo: esce “Superego” il nuovo album di inediti dopo 8 anni di silenzio

“Superego” è il quinto album in studio dei Mistonocivo: il disco esce venerdì 20 gennaio …