Vicomix: domani a Vicenza arrivano 1.500 cosplayer, i Mates e i maestri del fumetto italiano


Domani e domenica 2 aprile alla Fiera di Vicenza l’appuntamento è con Vicomix, la versione 2.0 della tradizionale fiera del fumetto a misura di cosplayer: ne sono attesi oltre 1.500 per un grande raduno. Ospiti i maestri del fumetto italiano: Leo Ortolani, Roberto Bonadimani e Andrea Romoli. Tra le novità 2017 ci sono un’area dedicata ai visori di realtà virtuale, la presenza di youtuber famosi e le Olimpiadi Robotiche tra istituti superiori del territorio. Con un unico ticket d’ingresso il pubblico può visitare anche Expo Elettronica, il grande evento dedicato all’elettronica professionale e di consumo: oltre 250 espositori propongono migliaia di articoli di informatica, piccoli elettrodomestici, telefonia, tablet, home theatre, accessori per videogiochi, illuminazione, ricambi, minuteria e prodotti per hobbistica e il fai da te .

Hanno un’età compresa tra i 15 e i 35 anni, hanno una cultura medio alta, grande dimestichezza con le tecnologie, e molto spesso si tratta di donne. E’ l’identikit del tipico cosplayer, l’appassionato di comics, manga ed epopee fantascietifiche che fa della sua passione un’arte, quella del travestimento. Indossare i panni del proprio eroe preferito e vestirne anche la personalità: è questa la filosofia dei cosplayer, un must presso le più importanti manifestazioni dedicate ai fumetti. Per questo non poteva mancare un grande raduno a Vicomix, la versione 2.0 della tradizionale fiera del fumetto, domani e domenica 2 aprile nell’ambito di Expo Elettronica alla Fiera di Vicenza. Qui per tutto il weekend si svolgerà la mostra mercato del fumetto usato e da collezione che abbraccia tutti i gusti, da quelli vintage e tradizionali fino ai protagonisti delle più attuali serie giapponesi, con costumi, accessori e complementi ispirati al mondo dei fumetti.

Ad oggi sono oltre 1.500 gli eroi mascherati che hanno confermato la loro partecipazione a Vicomix, ma le adesioni sono in costante aumento: tra gli stand si troveranno maschere di ogni genere, si va da Iron Man a Mazinga, da Final fantasy allo Hobbit e il divertimento, anche per chi guarda, sta nel riconoscimento, nel distinguere un personaggio da un altro dello stessa serie.

Ma Expo Elettronica non è solo fumetti. Novità di questa edizione è anche l’area gestita da Tom’s Hardware, la testata giornalistica guru del tech, con diverse postazioni di realtà virtuale per provare una delle esperienze più cool del momento. Qui gli ospiti più attesi sono i Mates, gli youtubers più seguiti del web, che saranno presenti nell’area dedicata sia sabato che domenica: i Mates sono il gruppo youtuber formato da St3pny, Surrealpower, Anima e Vegas che con 4.000.000 di iscritti e 100 milioni di visualizzazioni sono i nuovi idoli dei teenagers, giocatori accaniti e amanti delle sfide di ogni tipo. Con loro c’è anche LaSabriGamer, la gamer più famosa di YouTube italia.

Con un unico ticket d’ingresso, poi, il pubblico può visitare anche l’altro settore tematico: quello dedicato all’elettronica professionale e di consumo, con migliaia di metri quadrati zeppi di articoli elettronici per l’intrattenimento, la comunicazione e il lavoro, in ufficio e a casa, proposti da oltre 250 espositori provenienti da tutta Italia.

Pc e periferiche, smartphone, tablet, audio e multimedia, lettori e masterizzatori, dvd, decoder digitali e satellitari, videosorveglianza, accessori e materiali di consumo, piccoli elettrodomestici sono solo alcuni dei numerosi prodotti proposti, accanto ad una serie di introvabili tra cui componenti, e ricambi per la riparazione. I prezzi sono molto vantaggiosi, con sconti imperdibili rispetto alla normale distribuzione.

Sempre qui, poi, si svolgono le Olimpiadi robotiche tra le scuole cittadine: tre piccoli robot – interamente programmati da studenti perugini – si sfideranno in un torneo di calcetto, in una gara di velocità e in un combattimento di sumo: i giovani in gara sono del liceo scientifico Quadri, dell’istituto professionale Lampertico, dell’istituto tecnico Rossi, tutti di Vicenza.

Dove, come, quando:
Date e orari: sabato 1 e domenica 2 aprile dalle 9 alle 18
Luogo: Fiera di Vicenza, Via dell’Oreficeria 16, Vicenza
Organizzazione: Blu Nautilus Srl
Info: 0541439573; www.expoelettronica.it

Newsletter


Guarda anche...

Pop/Beat Art Vicenza

A Vicenza in mostra la Pop/Beat Art in Italia

“Una mostra viva, comprensibile, popolare, che riporti nella collettivitàla leggerezza e la propositività sociale di …