Miart 2017: 45 mila visitatori a Milano


Si è chiusa domenica sera alle 19.00 presso fieramilanocity miart 2017, la ventiduesima edizione della fiera d’arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano e diretta quest’anno per la prima volta da Alessandro Rabottini.

Confermato il successo di pubblico dello scorso anno, con oltre 45.000 visitatori che hanno affollato dal primo giorno di apertura gli stand delle 174 gallerie espositrici. Ma il dato più rilevante è la crescita in termini qualitativi della manifestazione, che ha registrato una massiccia partecipazione di galleristi, collezionisti, curatori e pubblico da tutto il mondo, decretando con questa edizione il ruolo di miart come fiera di riferimento in Italia e in Europa.

“Sono grato a tutti coloro che hanno reso questa edizione di miart un’occasione di successo, di scambi intensi e di entusiasmo”, commenta Alessandro Rabottini, Direttore Artistico di miart. “L’altissima qualità delle presentazioni e delle opere negli stand, l’ottimo livello di vendite, la risposta calorosa del pubblico e degli addetti ai lavori, e l’energia travolgente che ha elettrizzato la città durante questa settimana confermano che il progetto a cui abbiamo lavorato con tanta intensità e convinzione è vincente e ci consentirà di portare la fiera a migliorarsi sempre di più. Desidero ringraziare gli espositori, i collezionisti, i professionisti, i nostri partner, le istituzioni, la stampa e il pubblico per aver ciascuno contribuito al successo di una manifestazione che pone l’arte e la creatività al centro dei propri intenti”

“L’importante presenza dei collezionisti provenienti da oltre 20 paesi e il 41% delle gallerie estere evidenziano il carattere sempre più internazionale che ha assunto miart, una manifestazione sempre più di riferimento per il mercato dell’arte”, dichiara Roberto Rettani, Presidente di Fiera Milano. “Siamo davvero soddisfatti di questa edizione – continua Rettani – ma la cosa più importante per noi è il giudizio largamente positivo che emerge dalla maggioranza dei galleristi e dei più qualificati collezionisti sull’organizzazione, la qualità e il livello curatoriale di quest’edizione, arricchita dalla ricchezza degli eventi organizzati in città.”

“Lo straordinario lavoro del team di miart ha prodotto prestigiosi risultati sul piano della qualità delle presentazioni, ponendo la fiera sullo stesso livello delle principali fiere internazionali. Le gallerie sono state premiate con ottime vendite grazie anche alla cura riposta negli allestimenti. Milano è la capitale dell’arte in Italia e punto di riferimento per molti collezionisti stranieri.”

Newsletter


Guarda anche...

Billy Elliot 2024 sistina

Billy Elliot vi aspetta al teatro Sistina Chapiteau di Milano

“Io non voglio una qualunque adolescenza. Io voglio diventare un ballerino!”: dopo il grande successo della …