Free Shots: il 5 maggio esce “Vorrei Tanto Dir”


La swing band genovese dà alla luce il suo primo disco. Costituito da 7 inediti e 3 cover, Vorrei Tanto Dir è un intreccio di suoni vintage, electro-swing e pop, un prodotto unico nel panorama musicale italiano. Uscirà il 5 maggio 2017, anticipato dal videoclip “Lo swing inarrestabile”.

Un rapporto affiatato con il pubblico è il punto fermo intorno al quale si sviluppano da sempre le idee dei Free Shots, ovvero Giuditta Frigerio (voce), Alberto Ansaldo (violino, piano e fisarmonica), Luca Caracciolo (contrabbasso), Guglielmo Cassinelli (chitarra) e Mattia Ciuffardi (batteria). L’album nasce con l’obiettivo di rendere ancora più forte questo legame tra la band e il suo numeroso seguito.

Una tracklist variegata, come i temi affrontati dai cinque ragazzi genovesi nei loro 7 inediti.
“Vorrei Tanto Dir” è la title-track. Echi lounge e di elettronica accompagnano un testo malinconico e al contempo spensierato. “Bella Di Notte” propone sonorità più spiccatamente electro-swing, così come “Notte In Terza Fila”, mentre “Il Mio Vestito Azzurro” è uno scanzonato richiamo allo swing tradizionale. Infine con “Monnezza” e “Siamo Tutti Profughi” il quintetto porta l’attenzione verso temi di rilevanza sociale.

Agli inediti si aggiungono le cover dei celeberrimi “Bad Romance”, “Blurred Lines” e il medley “Parla Più Piano/In Cerca Di Te”, cavalli di battaglia delle performance live, nel disco arrangiati con una sezione fiati guidata dal clarinettista milanese Arturo Garra.

L’anteprima live è fissata per il 21 di aprile al Crazy Bull di Genova, evento organizzato dal Goa Boa nell’ambito della rassegna Bangarang!.

L’album è stato registrato e mixato da Michele Marino Gallina e masterizzato da Giovanni Versari (Muse, Capossela, Battiato, …). Sarà disponibile in formato CD e in digitale nei principali store online.
Lo swing inarrestabile dei Free Shots è un’onda che si propaga in un susseguirsi travolgente di serate e concerti. La band genovese ha trovato la propria formazione attuale nel 2014 e da allora continua a conquistare il pubblico con una proposta musicale fresca e innovativa.
L’originalità del loro sound è maturata attraverso la reinterpretazione del pop contemporaneo con tinte swing leggere e spensierate, portando i Free Shots alla composizione di brani inediti.
Violino, piano e fisarmonica di Alberto Ansaldo incontrano la chitarra di Guglielmo Cassinelli e, accompagnati dal ritmo del batterista Mattia Ciuffardi e del bassista Luca Caracciolo, esaltano la presenza e la voce di Giuditta Frigerio.
La partecipazione al Goa Boa Festival e al JazzMi segnano l’ingresso della band nello scenario musicale nazionale, spianando la strada al primo disco Vorrei Tanto Dir, in imminente uscita.

Newsletter


Guarda anche...

Free Shots

“Bella di notte”, secondo singolo dei genovesi Free Shots

Dal 31 ottobre in tutte le radio italiane “Bella di notte”, secondo singolo dei genovesi …