Festival della Bellezza 2017: giovedì 1 giugno apre Ute Lemper


Cresce per numero di eventi, giorni e prestigio di ospiti e proposte il ‘Festival della Bellezza – Maestri dello Spirito’ che nella IV edizione, dedicata ai geni eccentrici e visionari, avrà tra i protagonisti Toni Servillo, Vinicio Capossela, Vittorio Sgarbi, Goran Bregovic. E ancora Federico Buffa e Philippe Daverio. Il festival culturale, dal primo all’11 giugno a Verona, con un evento speciale il 30 e 31 agosto con Ennio Morricone, sarà inaugurato da Ute Lemper al Teatro Romano con la prima del concerto ‘Berlin days, Paris nights’ dalle classiche canzoni del cabaret e del teatro musicale di Kurt Weill e Bertolt Brecht alla chanson francese, con i capolavori di Jacques Brel e Edith Piaf.

Verona diventa palcoscenico del meglio della nostra cultura nel segno della bellezza come avventura del pensiero, con eventi ideati per il festival in format teatrali, concerti e spettacoli in anteprima, con l’apertura di contesti unici per storia e suggestione come il rinascimentale Giardino Giusti e l’Arena, oltre al Teatro Romano.

Vittorio Sgarbi parlerà del genio eclettico di Michelangelo, Philippe Daverio proporrà un’esplorazione su Picasso e il fermento artistico della Parigi del primo Novecento. Altra anteprima nazionale, con protagonista un particolare “maestro dello spirito” contemporaneo, scomparso lo scorso anno: Federico Buffa nel suo nuovo spettacolo teatrale racconterà Muhammad Ali, icona, non solo dello sport, del secondo Novecento. Grande cinema e teatro si fonderanno nell’appuntamento con Toni Servillo. Con Beppe Severgnini il giornalismo incontrerà poesia, romanzo e cinema nel racconto dell’attività giornalistica di grandi artisti come Calvino, Buzzati, Flaiano, Pasolini, Fallaci, Montale.

Vinicio Capossela proporrà un concerto unico in cui canterà i successi del suo itinerario artistico come “Odissea musicale” con riferimenti a personaggi e arie delle opere verdiane. E Massimo Cacciari indagherà la fascinazione di temi e sonorità del Don Giovanni di Mozart in riferimento alla cultura illuminista. Ci sarà anche Gloria Campaner che interpreterà in un recital pianistico Beethoven e Chopin. In scena anche grandi visionari che hanno cambiato il nostro modo di essere e di pensare, dall’antichità ai nostri giorni: Umberto Galimberti parlerà della sapienza greca tra filosofia e tragedia, Massimo Recalcati racconterà l’essenza della psicoanalisi, dal “piacere” di Freud al “desiderio” di Lacan.

In un’edizione sui grandi eccentrici, non poteva mancare Goran Bregovic che si esibirà in un concerto con la storica Wedding & Funeral in versione raddoppiata con l’aggiunta ai tradizionali fiati, percussioni, chitarra e voci bulgare dell’estro e virtuosismo dei violinisti slavi.

A chiusura del festival un appuntamento speciale, un doppio concerto di Ennio Morricone il 30 e il 31 agosto, evento conclusivo della sua tournée mondiale ‘The 60 Years of Music World Tour’ e ultimi suoi concerti all’Arena di Verona.

Promosso dal Comune di Verona, organizzato dall’associazione Idem www.festivalbellezza.it , il festival ha avuto nelle passate edizioni oltre 50.000 presenze, teatri esauriti. E altre anteprime e ospiti internazionali dell’edizione che saranno svelati a breve. Biglietti presso il Verona Box Office e i circuiti Geticket e Ticketone, online su www.geticket.it e www.ticketone.it.

Newsletter


Guarda anche...

Premio Amnesty 2024

I 10 Big selezionati per il Premio Amnesty 2024

Amnesty International Italia e Voci per la Libertà hanno annunciato le 10 canzoni e gli …