Antonio Tajani ed Elżbieta Bieńkowska sostengono una forte strategia di politica industriale europea


Il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, e la Commissaria per il Mercato Interno, l’Industria, l’Imprenditoria e le PMI, Elżbieta Bieńkowska, si sono incontrati oggi per discutere l’importanza dell’economia reale per la crescita e l’occupazione.

Tajani e Bieńkowska condividono la necessità di una politica industriale europea. In proposito Tajani ha dichiarato: “Sostengo con convinzione il lavoro della Commissaria Bieńkowska per il rilancio di una strategia industriale. E’ la via maestra per attirare maggiori investimenti e rafforzare la nostra base industriale”.

Il Presidente e la Commissaria hanno anche concordato sull’importanza del mercato unico digitale per promuovere innovazione e competitività. “Questa è la chiave – continua Tajani – per una politica industriale moderna, insieme al completamento del mercato unico delle merci, dei servizi, dei capitali e dell’energia”.

Facendo riferimento alla Dichiarazione di Roma adottata il 25 marzo scorso, il Presidente e la Commissaria hanno sottolineato l’importanza di proseguire gli sforzi verso un mercato, un’industria e una ricerca UE della difesa. “Questo è un passo necessario verso una difesa comune. Aumentando l’interoperabilità e le economie di scala si migliorerà anche l’efficacia operativa a parità di risorse investite”, ha aggiunto Tajani.

Il Presidente del Parlamento Europeo ha concluso rilevando che “i cittadini vogliono un’Europa più attenta alla crescita e all’occupazione. Per questa ragione è necessario aumentare gli investimenti su industria e PMI. Questa priorità deve riflettersi chiaramente nel prossimo bilancio europeo”.

Newsletter


Guarda anche...

RAI 1

RAI1: OGGI E’ UN ALTRO GIORNO venerdì 23 settembre. Tra gli ospiti Edoardo Vianello e Paolo Virzì

Domani venerdì 23 settembre ad aprire la pagina di intrattenimento di “Oggi è un altro …