Una regata in canoa sul Tevere per la salute femminile


Una regata in canoa sul Tevere, per parlare di prevenzione, salute e solidarieta’. Sabato 22 aprile, in occasione della seconda Giornata Nazionale per la Salute della Donna, si svolgerà alle ore 15.00, la regata “Fiume in rosa. 1000 colpi per la salute della donna”, organizzata dalla Fondazione Atena Onlus (per le Terapie Neurochirurgiche Avanzate) che, attraverso il Presidente, il Professor Giulio Maira e la Vice Presidente Carla Vittoria Maira, è stata promotrice dell’istituzione di questo appuntamento annuale, celebrato per la prima volta nel 2016.

La manifestazione, che farà seguito all’incontro scientifico che si terrà al ministero della Salute alle ore 9.00, è organizzata in collaborazione con Simona Lavazza e l’associazione il “Rosa che Osa”, che promuovono iniziative sportive per le donne con tumore al seno. Un pomeriggio di sport sul Tevere, in solidarietà alle donne con problemi oncologici, ma che più in generale vuole portare al centro dell’attenzione pubblica il tema della salute femminile.

L’evento consiste in una regata non agonistica di imbarcazioni da canottaggio, canoe, dragon boat, gommoni da rafting, con a bordo sia donne che hanno subito un intervento al seno che donne sane, a testimoniare il sentimento di solidarietà e cooperazione femminile. L’iniziativa sarà ospitata dal Circolo Canottieri Aniene, dove alle ore 15.00 è prevista la partenza delle imbarcazioni e dove saranno accolti spettatori e stampa. Prenderanno parte alla regata le iscritte ai principali circoli romani e donne provenienti da diverse parti d’Italia, coordinate logisticamente dall’atleta Raffaello Leonardo, pluricampione azzurro di canottaggio. Il passaggio sul fiume delle partecipanti, con un colpo d’occhio rosa, sarà un segnale di determinazione e impegno al femminile e di valore simbolico: il binomio donna – barca vuole esprimere la solidarietà e la forza di volontà delle donne, sull’acqua, per antonomasia simbolo della vita.

Newsletter


Guarda anche...

Villa Medici

Villa Medici, la mostra in cuffia che unisce arte visiva e musica

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, nell’ambito della mostra nella mostra EPOPEE CELESTI. Art …