Salute della donna. Beatrice Lorenzin e madrine #SD17 insieme per la prevenzione


Una maratona giornaliera dedicata alla salute al femminile che si aprirà con la presentazione, da parte del Ministro Beatrice Lorenzin, del calendario della salute della donna – un vero e proprio vademecum tascabile con i consigli più importanti di prevenzione. Poi gli interventi di tante donne del mondo dello spettacolo, dello sport, youtubers che hanno aderito come madrine dell’evento: da Laura Morante a Loretta Goggi, da Emma Marrone a Milly Carlucci, da Serena Rossi a Claudia Gerini, da Alessandra Martines a Dolcenera, da Noemi a Barbara de Rossi, da Maria de Filippi a Bebe Vio, da Margherita Buy a Rocio Munoz Morales, Cristiana Capotondi, Barbara Palombelli, Maria Pollacci, Elena Santarelli, Eleonora Daniele, Lucilla Agosti, Michela Andreozzi, Claudia Potenza, Ludovica Bizzaglia, Isabella Eleodori, Serena “matchalatte”, Raffaella Carrà e Alba Parietti. Le madrine prestano le loro voci, la loro immagine, la loro storia e la loro passione per divulgare il calendario della prevenzione con messaggi ad hoc per ogni fascia d’età che saranno veicolati dalle principali radio nazionali: Radio Rai, Radio Mediaset, Radio 101, Radio 105, Virgin Radio, Rtl e Rds.

E’ la Seconda Giornata della Salute della Donna, iniziativa promossa dal ministro della Salute insieme alla Fondazione Atena onlus e organizzata il 22 aprile presso la sede del Ministero in viale Ribotta 5 a Roma. Qui la popolazione potrà avere libero accesso ad un villaggio della salute composto da 35 stand dove per tutto sabato sarà possibile effettuare visite e screening gratuiti, consulenze mediche, valutazioni nutrizionali, diagnostiche rapide, ricevere consigli di prevenzione e di stili di vita corretti alla presenza di esperti, società scientifiche, asl, associazioni, università ed enti vigilati.

Cuore scientifico dell’evento sarà l’approfondita tavola rotonda, articolata su quattro sessioni, che affronterà il grande tema della tutela della salute femminile lungo tutto l’arco della vita: dall’infanzia all’età giovanile e adulta fino alla senilità, per chiudere con la medicina di genere. Interverranno, nell’auditorium del Ministero, i maggiori esperti del settore tra loro in confronto dinamico per fornire al pubblico indicazioni, approfondire conoscenze e migliorare la consapevolezza. Sarà anche l’occasione per un primo bilancio delle azioni avviate un anno fa dal Manifesto per la salute a femminile e per il punto sui nuovi Lea.

I lavori della Giornata potranno essere seguiti in streaming live collegandosi al sito dell’evento www.giornatasalutedonna.it e ai canali social twitter, facebook e youtube dedicati. Hashtag ufficiale della Giornata: #SD17.

Chi non abita a Roma avrà la possibilità di partecipare a molteplici iniziative: più di 150 ospedali, associazioni, società scientifiche, asl, università metteranno in campo, su tutto il territorio nazionale, una serie di manifestazioni il cui elenco è disponibile sul sito dell’evento e sul portale internet del Ministero all’indirizzo web www.salute.gov.it/donna.

La Giornata non finisce il 22. Il sito rimarrà attivo e interattivo per l’intero anno. Risponderanno alla domande sulla prevenzione e sulla salute della donna attraverso gli esperti del Ministero.

Newsletter

 


Guarda anche...

Seconda-Giornata-nazionale-dedicata-alla-salute-della-donna-

Il 22 aprile Seconda Giornata nazionale dedicata alla salute della donna

Il 22 aprile 2017 si celebra la seconda Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, …