Concerto del Primo Maggio di Roma 2017: ecco la line up completa


 

Oggi in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma si terrà il CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO, il tradizionale appuntamento promosso da CGIL, CISL e UIL ed organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni. Dal 1990 il Concertone raduna nel giorno della Festa dei Lavoratori migliaia di spettatori in una delle piazze più importanti della capitale per 8 ore di musica che potranno essere seguite in diretta dalle 15.00 a mezzanotte su Rai 3! Il tema di quest’anno è “Il lavoro: le nostre radici, il nostro futuro”.

Conducono l’evento Camila Raznovich e Clementino.

Ecco il cartellone al completo: EDITORS, EDOARDO BENNATO, PLANET FUNK, PUBLIC SERVICE BROADCASTING, BRUNORI SAS, BOMBINO, LEVANTE, MOTTA, FABRIZIO MORO, LA RUA, ERMAL META, FRANCESCO GABBANI, SAMUEL, ARA MALIKIAN, MARINA REI, LO STATO SOCIALE, TERESA DE SIO, MIMMO CAVALLARO, APRÉS LA CLASSE, LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA, EX-OTAGO, SFERA EBBASTA, MALDESTRO, ARTÙ, BRASCHI, GEOMETRA MANGONI, ROCCO HUNT, LADRI DI CARROZZELLE, ORCHESTRA POPOLARE DEL SALTARELLO e GIOVANNI GUIDI. Interverrà durante la diretta Gad Lerner.

«Quest’anno abbiamo voluto dare al palco del Primo Maggio quell’impronta di contemporaneità che l’ha contraddistinto nelle sue prime edizioni, provando così a rappresentare al meglio l’attuale momento musicale italiano – commentano Massimo Bonelli e Carlo Gavaudan, organizzatori del Concerto – Per questo la line up dell’edizione 2017 del Concertone spazierà da Brunori Sas a Le Luci Della Centrale Elettrica, dagli Ex-Otago a Ermal Meta, da Levante a Fabrizio Moro e poi ancora Lo Stato Sociale, Samuel, Rocco Hunt, Motta, Maldestro passando anche per il tormentone Gabbani e fino agli ospiti internazionali come Editors, Public Service Broadcasting e Bombino».

Nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, sono intervenuti due tra gli artisti che si esibiranno domani sul palco del Concertone: Brunori Sas e Le Luci Della Centrale Elettrica.
«Mi piace l’idea di partecipare a eventi di aggregazione – ha commentato Brunori Sas – è un’epoca in cui bisogna stimolare l’incontro tra le persone. Mi piace che si creino interazioni tra le persone dal vivo e sono contento che avvenga su questo palco attraverso la musica».

«Il poter condividere e lo stare insieme mi sembra sempre un grande antidoto – ha invece affermato Vasco Brondi (Le Luci Della Centrale Elettrica) – Usare la musica non solo per fare musica ma, come in questo contesto, anche in nome della tematica del lavoro. C’è l’atmosfera giusta per celebrare qualcosa che c’è o non c’è, il lavoro, ma è comunque da celebrare. Condividiamo tutti una modalità esistenziale, l’essere tutti soli, che è di tutti. Questo dev’essere un rito liberatorio, nella possibilità che questi possano generare cambiamenti».

1M NEXT – I 3 vincitori del contest
Selezionati tra 110 artisti e band emergenti provenienti da tutta Italia, ecco i 3 vincitori che accederanno alla finalissima del concorso 1M NEXT sul palco del Concertone, condotta da MASSIMO COTTO:
Amarcord da Firenze
Doro Gjat da Udine
Incomprensibile FC da Torino

Il vincitore assoluto dell’1M NEXT 2017 verrà poi proclamato, in diretta TV, dal palco del Concerto del Primo Maggio e riceverà anche il premio speciale “1M NEXT ON AIR” messo in palio da L’ALTOPARLANTE e che permetterà al vincitore assoluto del Contest di godere anche di un’importante ed ampia promozione radiofonica per il lancio di un singolo.

Si terranno invece questa sera, domenica 30 aprile, a Roma le finali di 1MEurope 2017, il contest europeo del Concerto del Primo Maggio. A contendersi il posto sul palco di Piazza San Giovanni saranno: Elena (Germania), Erica (Inghilterra), Brother (Inghilterra) e Miramundo (Spagna).

Anche quest’anno Rai Radio2 sarà una delle voci ufficiali del Concerto del Primo Maggio di Roma, a partire dalle 16.00 di domani con Katamashi e Gianluca Gazzoli, gli “inviati speciali” di ‘KGG’: a loro il compito di raccontare, con sguardo curioso e quel sapore glamour e internazionale tipico del programma, la kermesse 2017, scovando le notizie più stuzzicanti degli artisti che calcheranno il palco del concertone, fino alle 19.30. Alle 19.45, il testimone passerà a Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, voci “rock and roll” di Radio2, che anticiperanno il loro ‘Rock and Roll Circus’, per aprire una finestra sul Primo Maggio di Roma. Storiche voci radiofoniche del Concertone, il loro sarà un racconto attento e aggiornato su tutto il panorama musicale che attraverserà la manifestazione. Con Pier e Carolina si andrà avanti fino alle 24.00, per non perdere nemmeno un momento di uno dei più grandi eventi musicali dell’anno.

Newsletter


Guarda anche...

idi di Marzo Roma

Rievocazione storica delle Idi di Marzo a Roma

L’antica atmosfera di Roma ritorna a splendere con una magnifica rievocazione delle Idi di Marzo, …